Non poche polemiche aveva sollevato la presenza di mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, al convegno organizzato dal Grande Oriente d’Italia dal titolo «Chiesa e Massoneria, così vicini così lontani». Polemiche spente dalle dichiarazioni del prelato: «Mi hanno chiesto - ha detto mons. Staglianò - di parlare del rapporto fra Chiesa e Massoneria. Poiché della Massoneria conosco poco, ho pensato di parlare della Chiesa cattolica. Ho spiegato loro che per la Chiesa del Concilio Vaticano II, la Chiesa del dialogo, loro non sono né vicini né lontani. Sono totalmente fuori. Scomunicati. Ma che tutti possono cambiare». Chiacchiere azzerate. Chapeau!