Don Simone Meini - Dammi un cuore che ascolta

ROMA - Una possibilità anche quest’anno di partecipare al Convegno Nazionale Vocazioni che ho potuto vivere grazie al contributo dell’8x1000 alla Chiesa Cattolica per la mia formazione e per la possibilità di tessere relazioni tra i vari centri vocazionali e scoprire la bellezza della Chiesa.

Vari relatori e interventi e molto belli sono stati quelli del prof. Marco Rinaldo Fedele Bersanelli e del dott. Franco Michieli sull’ascolto della creazione e sul creato. Nella sua complessità è stato interessante anche ’’intervento della prof.ssa Marianella Sclavi legato all’aspetto filosofico dell’ascoltare. Stupendo e ricco di spunti per operare anche nella nostra diocesi è stato l’intervento di Padre Jean Paul Hernandez, gesuita, sul discernimento vocazionale.
La visita e la celebrazione della santa Messa da parte del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Gualtiero Bassetti che ha riportato la sua esperienza in campo vocazionale e di come i giovani aspettano da noi di essere chiamati.
Convegno guidato dal nuovo Direttore dell’Ufficio Nazionale Vocazioni, don Michele Gianola e la notizia della nomina del nuovo Direttore Regionale Vocazioni padre Raffaele Mennitti della Diocesi di Arezzo.
Un convegno che ha guardato al Sinodo sui giovani del prossimo autunno voluto da Papa Francesco e sul quale ci incamminiamo dal punto di vista giovanile e vocazionale con i giovani, insieme a loro e per loro.
È sempre un’esperienza viva la partecipazione ad un convegno che fa respirare l’aria di una Chiesa bella e in cammino nell’unità e negli intenti per seguire il Signore e per l’annuncio del Vangelo.