ACR

LARI - si è svolta domenica 20 maggio la «Festa degli Incontri» che conclude il percorso annuale dell’Azione cattolica dei Ragazzi della nostra diocesi. Una festa senza precedenti, perché è stata registrata la partecipazione di più di 100 ragazzi. Il tema dell’anno, «Pronti a scattare», ha visto protagonista la fotografia. Attraverso gli «scatti» che il Vangelo fornisce dei gesti che Gesù ha compiuto durante la sua vita, i ragazzi hanno potuto scegliere di somigliare a Lui e diventare suoi discepoli. In particolare la festa si è concentrata sull’ultima fase della fotografia, quella cioè della condivisione.

La mattina i bambini, disposti in un grande cerchio, si sono presentati l’un l’altro, dopodiché sono stati divisi in 6 gruppi e hanno gareggiato in un gioco a staffetta: a un centinaio di metri da loro sono stati affissi dei cartelloni con l’immagine di alcuni Santi, ognuno dei quali è stato assegnato a un gruppo. Ogni squadra doveva correre fino al cartellone del proprio santo ed attaccare un «like» (come su Facebook) per poi correre indietro e far continuare la staffetta a un altro membro del proprio gruppo. Alla fine del gioco ha vinto chi è riuscito a mettere più «Like» al proprio Santo. Con l’occasione sono state condivise brevemente con i ragazzi le tappe più importanti della vita di quei Santi.
È stata celebrata poi la Santa Messa nella chiesa di Lari, ed è stato preparato il pranzo sotto ai loggiati.
Nel pomeriggio sono proseguite le attività con i 6 gruppi di bambini, che a coppie si sono spostati in 3 stand diversi disposti lungo il centro di Lari. Il primo stand proponeva il gioco del telefono senza fili in cui ogni squadra doveva, nel minor tempo possibile e in modo corretto, riportare esattamente la frase che era stata assegnata all’inizio del round dagli educatori. Il secondo stand prevedeva il gioco del «memory»: in un tavolo erano disposte 50 tessere con delle «emoticons» stampate con 25 espressioni. Ogni squadra a turno doveva cercare di girare le tessere gemelle per accoppiare due carte uguali. Infine l’ultimo stand proponeva il gioco di «reazione a catena» rivisitato, in cui i ragazzi in squadra dovevano cercare di formulare una frase di senso compiuto dicendo una parola a turno.
La giornata si è conclusa con una preghiera finale in chiesa con la partecipazione dei genitori dei ragazzi e infine la merenda.
L’equipe ACR diocesana, all’indomani di questo incontro, desidera ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato e i loro genitori, che festa dopo festa ci affidano i loro figlii e ci permettono di accompagnarli in questo bellissimo percorso di vita. Ringraziamo inoltre gli educatori che si rendono disponibili durante tutto l’anno per portare a termine percorsi parrocchiali e diocesani testimoniando la fede e curando ogni dettaglio materiale. Un sentito ringraziamento infine alla parrocchia di Lari, in particolar modo a don Tommaso Botti, che è anche assistente dell’equipe ACR diocesana, che hanno ospitato un così grande numero di persone e che si sono resi disponibili in ogni modo per la realizzazione della festa.
Come ogni anno vi diamo appuntamento ai campi estivi di Gavinana, e per seguire i prossimi incontri diocesani vi invitiamo a visitare il sito www.acsanminiato.it, oppure per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .