SANTA CROCE - Dal 3 novembre la scuola privata paritaria «E. De Amicis». A sarà coordinata per la prima volta da Il Cammino Società cooperativa sociale, da anni impegnata nella gestione di scuole dell’infanzia sul territorio della provincia di Pisa. La cooperativa sociale Il Cammino, forte dei risultati ottenuti negli anni passati, grazie alla capacità in più occasioni di risollevare le sorti di situazioni scolastiche al margine, ha deciso anche questa volta di farsi carico delle problematiche di questo istituto, così importante tanto per la storia di Santa Croce quanto per le famiglie del territorio.


Con la consapevolezza che le scuole dell’infanzia private paritarie rispondono ad un bisogno prima di tutto pubblico, l’obiettivo espresso dalla cooperativa è quello di aprire nuove strade alla valorizzazione del territorio, attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e religiosi, di associazioni e della popolazione stessa, con i quali sperimentare forme sempre nuove di istruzione e crescita sia da un punto di vista ludico – ricreativo che educativo.
Nato nel 1896 e stabilitosi definitivamente nella struttura attuale a partire dal 1930, il Centro servizi educativi e scolastici «E. De Amicis» da più di cento anni è punto di riferimento per la popolazione di Santa Croce. Per molto tempo la scuola è stata gestita dalle Suore del Pio Istituto di S. Maria Maddalena di Livorno e, anche durante i successivi passaggi di gestione, ha sempre mantenuto rapporti attivi con le istituzioni ecclesiastiche locali, nonché con le realtà laiche del territorio.
Inizia, così, per la «E. De Amicis» una nuova vita: uno spazio rinnovato per tutti i bambini dai 3 mesi ai 6 anni che potranno usufruire dell’ efficiente servizio che la scuola ha da offrire: 7 insegnanti, 4 educatrici e 3 ausiliari collaborano all’interno della scuola, aperta con orario continuativo dalle 07:30 alle 19:00 tutti i giorni, con il valore aggiunto di una cucina interna all’istituto, il cui menù da anni rispetta le singole esigenze degli utenti, legate ad intolleranze o a differenze etnico-religiose.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’ufficio della Cooperativa Il Cammino (tel. 0587/618461; e-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Seguici su Twitter