012 foto ufficiale del servo di dio 1900nm

È già passato un anno dal 19 settembre 2015, giorno storico per la Diocesi di San Miniato, che ha visto uno dei suoi vescovi elevato all’onore degli altari: il beato Pio Alberto Del Corona.
Il 19 settembre è stato fissato come il giorno in cui si ricorda in tutta la diocesi questo santo pastore, noto alla devozione popolare come il vescovo bianco. Così San Miniato si prepara a celebrare per la prima volta la Liturgia delle Ore e la Santa Messa nella memoria del suo Beato.

Del Corona nacque nel quartiere della Venezia il 5 luglio del 1837 da un umile famiglia di commercianti, e in città trascorse la sua infanzia. A 17 anni poi la vocazione, ispirata e confermata davanti la Madonna di Montenero. Il giovane Alberto entrò nel monastero domenicano di San Marco a Firenze nel 1854. Fin da giovanissimo dimostrò le sue particolari doti di mitezza e di amore per la chiesa e per le Sacre Scritture:  fervente studioso delle opere di San Tommaso d’Aquino è stato autore di oltre 300 pubblicazioni tra opuscoli, saggi e articoli sui settimanali, molti dei quali dedicati al suo amore filiale per la Madonna. A lui e a suor Elena Buonaguidi si deve la fondazione della congregazione delle suore domenicane dello Spirito Santo, ancora presenti e attive in via Bolognese a Firenze. Nel 1875 Pio IX lo nominò vescovo di San Miniato. Proprio all’ombra della rocca di Federico II intorno al vescovo iniziò a formarsi la fama di santità: le lettere pastorali, sempre semplici e dirette, trattavano degli argomenti spirituali che più lo preoccupavano: in particolare i sacramenti, la fede, la preghiera del rosario. Infine la crociata contro la bestemmia e la coraggiosa e durissima lettera pastorale alle comunità di Santa Croce sull’Arno e Fucecchio contro la Massoneria. Come scriveva un frate domenicano testimone del  processo di beatificazione: «Se le lettere di mons. Del Corona fossero conosciute, egli diventerebbe per tutti quello che fu sempre in faccia a Dio e a quei privilegiati che lo conobbero da vicino: un’anima santa».
Lunedì 19 settembre il vescovo Migliavacca celebrerà la messa della memoria del Beato alle ore 18 nella chiesa di San Domenico a San Miniato.