RitiroQuaresimaZonaTre 2014 11

DALLA DIOCESI - La proposta di meditazione e di riflessione per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che stiamo per celebrare, ci porta quest’anno a sederci tutti attorno al pozzo di Giacobbe: forse affaticati per il viaggio, come Gesù, forse incuriositi, turbati, ma anche aperti alla conoscenza di quell’uomo capace di un discorso chiaro e profondo, così come succede alla Samaritana. È l’evangelista Giovanni a presentarci questo racconto (4,1-42), che costituisce il tema di fondo di quest’anno.
Il testo di Giovanni presenta l’importanza per ciascuno di noi di conoscere e comprendere la propria identità, cosicché l’identità dell’altro non sia vista come una minaccia. Se non ci sentiremo minacciati, saremo in grado di sperimentare la complementarità dell’altro. Nessuna persona, nessuna cultura da sola sono sufficienti! Pertanto, l’immagine che appare dalle parole “Dammi un po’ d’acqua da bere” è un’immagine che parla di complementarità: bere l’acqua dal pozzo di qualcun altro è il primo passo per sperimentarne il modo di essere e giungere ad uno scambio di doni che arricchisce. Laddove i doni degli altri vengono rifiutati, viene causato molto danno alla società e alla Chiesa.

Ecco il programma diocesano dei momenti di preghiera:

18 Gennaio 2015 ore18:00 a Fucecchio
Parrocchia S. Maria delle Vedute - Via Dante,3

19 Gennaio 2015 ore 19:00 a San Miniato
presso O.F.M. Convento di San Francesco - Piazza San Francesco, 1

21 Gennaio 2015 ore 21,15 a Sanata Croce- Collegiata
Parrocchia di S. Lorenzo martire- Via Ciabattini, 6-bis

22 Gennaio 2015 ore 21,15 a San Miniato Basso
Parrocchia dei Ss. Martino e Stefano - Via Tosco Romagnola Est, 520

23 Gennaio 2015 ore 21,15 a Lari
Parrocchia dei Ss. Maria Ass. e Leonardo- Piazza Matteotti, 3

25 Gennaio 2015 ore 17,00 a San Miniato
Cattedrale di San Miniato – P.zza Duomo,2
Conclusione della settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani
S. Messa di Ordinazione sacerdotale di Simone Meini
Presieduta da sua Ecc.Rev.ma Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia.