Foto 3

FAUGLIA - Grande soddisfazione alla «Madonna del soccorso» di Fauglia (Pi) per la comunicazione dell’approvazione di un importante progetto da 530 mila euro a favore dell’infanzia. I fondi arrivano dall’impresa sociale «Con i bambini», la società senza scopo di lucro cui l’Acri (Associazione di fondazioni e casse di risparmio) ha affidato la gestione di un fondo di durata triennale dedicato al contrasto della povertà educativa, che nel 2016 è stato finanziato con 115 milioni di euro.

Questo fondo è all’origine del bando dedicato alla prima infanzia su si cui è stato selezionato il progetto «Colline Pisane» promosso dalla Fondazione «Madonna del soccorso» di Fauglia unitamente ad altri numerosi enti pubblici e privati. Un obiettivo nient’affatto semplice e scontato, se è vero che a livello nazionale sono stati presentati ben 400 progetti e ne sono stati finanziati 60, solo due dei quali in Toscana. Decisamente significativo anche l’impatto sul territorio per un progetto di durata triennale e che entrerà nella sua fase operativa dall’inizio del nuovo anno. Tre gli ambiti d’intervento su cui andrà ad agire: potenziamento e ampliamento dell’offerta educativa e supporto alla genitorialità; interventi sulle strutture scolastiche e misure a favore delle famiglie in difficoltà e per i bambini con disabilità. Il progetto prevede anche fondi sinificativi per la ristrutturazione ed il potenziamento dell’asilo nido «Pio Pio»di Crespina nonchè per aprire un altro asilo nido nel Comune di Orciano Pisano. Lo scorso 20 ottobre, presso la sala consiliare dell’Amministrazione Comunale di Fauglia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto cui hanno preso parte, oltre alla Fondazione presieduta dal Vicario generale della nostra diocesi mons. Morello Morelli, tutti i numerosi partner progettuali: le Amministrazioni Comunali di Fauglia, Crespina-Lorenzana, Orciano Pisano, S. Luce, Società della Salute della Zona Pisana, Istituto Degli Innocenti di Firenze, Istituto Comprensivo «G. Mariti», Istituto «E. Santoni» di Pisa, Associazione ANUPI, Associazione Nuovo Teatro dell’Aglio, Associazione Gli Amici di Edda, Associazione Fuori dal Guscio, Associazione Artemide, Misericordia di Orciano Pisano, Istituto Lama di Pomaia e Associazione «Asino a chi?». Alla conferenza stampa, molto partecipata, abbiamo raccolto le seguenti impressioni: «È stata una grande soddisfazione vedere premiata la nostra progettualità: “Colline con i bambini” è stato uno dei due soli progetti approvati in Regione Toscana – hanno sottolineato mons. Morello Morelli e l’avvocato Riccardo Novi, rispettivamente Presidente e direttore della Fondazione Madonna del Soccorso -. Certamente il valore aggiunto è stato assicurato dalla sinergia realizzata tra enti e istituzioni pubbliche e private del territorio che si sono riunite per presentare un progetto autenticamente calato selle esigenze del territorio, innovativo e di grande utilità nella lotta alla povertà educativa minorile. Possiamo dire che, se pur realtà piccole territorialmente, le Colline pisane sanno esprimere grandi capacità, forte collaborazione e avere un approccio strategico e unitario alle problematiche. Come direttore della Fondazione ’Madonna del soccorso’ voglio ringraziare tutti partner per la partecipazione attiva che hanno manifestato fino a questo momento che ci ha consentito di raggiungere questo grande risultato».

«L’approvazione di questo progetto è la conferma in generale dell’importanza di fare sistema, e nello specifico di un’istituzione come la Società della Salute, di intercettare risorse aggiuntive per servizi fondamentali come quelli della prima infanzia – ha spiegato la Presidente della SdS Pisana Sandra Capuzzi -: grazie alla rete, guidata in modo intelligente dalla Fondazione Madonna del Soccorso, e alle competenze messe in campo, infatti, è stato possibile intercettare mezzo milione di euro destinato a potenziare offerta formativa e riqualificare strutture di primaria importanza per la collettività delle colline pisane».
«Siamo di fronte ad un partenariato vasto e capace di mettere al servizio dei più piccoli le competenze del territorio – ha concluso il consigliere regionale Andrea Pieroni -: questo progetto che sta per entrare nella fase operativa, infatti, porta risorse aggiuntive all’area delle Colline Pisane, destinate a un settore essenziale come quello della prima infanzia. Interventi di questo tipo costituiscono anche modelli e progetti pilota da seguire e replicare pure in altri territori: la sinergia fra istituzioni pubbliche e privato sociale, infatti, è un grande moltiplicatore di risorse e progetti come questo ne sono la testimonianza migliore».
Molte misure sono di natura intergenerazionale e prevedono l’attività congiunta bambini ed anziani delle RSA gestite dalla Fondazione. Ora si avvia l’impegnativo ma anche bell’impegno legato all’attuazione di tutte le numerose iniziative previste nell’interesse dei bambini e delle loro famiglie. Certamente il risultato ha messo in luce le potenzialità progettuali e di innovazione di un territorio delle Colline Pisane, che ha saputo far rete e raccogliere questo primo fondamentale risultato cui, si spera, seguiranno altri relativi a tutte le progettualità promosse.