maxresdefault

CERRETTI - La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria (FCIM) è un’Associazione di fedeli che attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa.La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: «Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo».In essa «le molteplici forme di chiamata personale e le diverse modalità di vita, impegno e servizio, sono ricondotte all’unità dal medesimo spirito, dalla medesima missione e dalla comunione tra gli appartenenti». È su questa linea che si muove il Convegno Regionale che la FCIM celebrerà a Cerretti il prossimo 2 Giugno nella sede della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” affidata ai Servi Del Cuore Immacolato di Maria. Ci si avvarrà allo scopo della ampia Chiesa Parrocchiale e delle strutture del Centro Pastorale annesso.

Il tema del convegno è: «Maria Santissima, nostra Madre e Maestra, rifugio e via che ci conduce a Gesù, il Cristo»; mentre la prima relazione, quella che dà il tema di fondo dell’incontro sarà tenuta da Padre Roberto Argnani, Vice-presidente della FCIM sull’importanza di affidarsi al Cuore Immacolato di Maria e consacrare se stessi a lei per entrare nel raggio d’azione dell’amore misericordioso di Dio.
Nel pomeriggio dopo il pranzo condiviso, alle 15,30 parlerà la giornalista Giovanna Abbagnara, redattrice della rivista «Punto famiglia» sulla spiritualità e devozione mariana dei coniugi Zelia e Luigi Martin, genitori di S. Teresina di Gesù Bambino, che saranno a breve canonizzati.
La celebrazione conclusiva delle 18,30 a cui sono invitati tutti i sacerdoti interessati al Convegno, sarà presieduta da mons. Marco Fabbri, vicario generale della Diocesi di Volterra, dalla quale dipende il Santuario di N.S. di Fatima in Montignoso, Opera di riferimento per tutta la FCIM in Toscana.
Prevediamo un grande affluso di fedeli e di convegnisti, anche a motivo della Peregrinatio Mariae con l’immagine ufficiale del Santuario Nostra Signora di Fatima in Portogallo, che si sta svolgendo nella limitrofa Unità pastorale delle Cerbaie (Staffoli, Galleno e Orentano) e che vivrà una tappa significativa proprio a Cerretti il 2 giugno. L’ arrivo della ’Pellegrina’ è previsto per le ore 10,00 sul piazzale della Parrocchia e coinciderà con l’apertura del Convegno a cui parteciperanno i religiosi Servi e le Suore Serve del Cuore Immacolato di Maria residenti in Toscana e poi tutti i Laici Consacrati delle Sedi del nostro Movimento: Gambassi, Montaione, S. Gimignano, Livorno, Altopascio, Fucecchio, S. Maria a Monte.
Quest’appuntamento sarà quindi un vero momento di comunione ecclesiale e di condivisione «dove ognuno è invitato ad essere vigile e in continua crescita spirituale e umana per portare il proprio servizio nella grande famiglia di Dio che è la Chiesa».
Come recita lo Statuto, accolto anche dalla nostra Diocesi, questa «aggregazione» riceve la sua
forza nel dono di grazia rivelato nel Cuore Immacolato di Maria. Si può dire che ogni cuore è o dovrebbe essere un luogo di amore. Il Cuore Immacolato è un cuore preservato da ogni contagio di male e quindi è un Cuore nel quale Dio ha riversato, per poterlo comunicare a noi qualcosa dell’infinito oceano di bontà e di misericordia contenuto nel suo Cuore di Padre. E lei ha maternamente comunicato questa ricchezza ai pastorelli di Fatima e a quanti, con l’approvazione della Chiesa, cercano di far rivivere questo carisma comunicandolo ai fratelli.
Questa è precisamente la meta alla quale tendiamo, anche attraverso questa piccola nostra iniziativa alla quale invitiamo tutti che volessero condividere con noi questa spiritualità.