1200px-San Romano Battle Paolo Uccello London 01

SAN ROMANO - Un evento di forte spessore storico-artistico quello promosso da due Associazioni culturali del territorio, impegnate ad avvicinare un pubblico quanto più vasto alle vicende che hanno segnato la storia locale e nazionale, tanto da costituire lo sfondo e il contenuto di opere pittoriche di altissimo valore. È quanto testimoniano i tre quadri di Paolo Uccello sulla Battaglia di San Romano del 1432,

un momento epicamente rappresentato della guerra tra senesi e fiorentini nel Medio Evo, dai quali risalire alle motivazioni che l’hanno determinata, ma soprattutto rivivere, attraverso immagini intensamente evocative, la violenza degli scontri, le modalità di condurre un conflitto, i caratteri di un contesto artistico di transizione dal Medio Evo al Rinascimento. L’Associazione culturale «Arco di Castruccio» di Montopoli Val D’Arno e la Fondazione «Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo» di San Miniato, in un rapporto di stretta collaborazione, organizzano due Conferenze sul tema «La Battaglia di San Romano: dalle vicende storiche alla produzione artistica», di cui tracciare e ricostruire il contesto storico attraverso l’intervento della prof.ssa Isabella Gagliardi dell’Università degli Studi di Firenze, membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Tardo Medio Evo, studiosa molto conosciuta a livello locale, per poi esaminare i tre dipinti di Paolo Uccello attraverso l’analisi altamente competente del dott. Andrea Baldinotti, Storico dell’Arte. Entrambe le Conferenze saranno ospitate nel Salone Mediceo del Convento francescano di San Romano, rispettivamente il 18 Novembre 2017 alle ore 15 e il 2 Dicembre 2017 alle ore 21,15. Introdurranno i lavori Marzio Gabbanini nella veste di Coordinatore dell’Associazione «Arco di Castruccio», la sottoscritta in qualità di Presidente del Centro Studi Tardo Medio Evo, Antonio Guicciardini Salini, esperto d’Arte e Presidente onorario dell’Associazione culturale «Arco di Castruccio». Sarà un modo per testimoniare l’importanza e il valore dell’interazione tra Associazioni a tutto vantaggio della cultura, della conoscenza, del coinvolgimento attivo di tante persone desiderose di non disperdere una memoria storico-artistica nella quale ritrovare le radici della propria identità. L’iniziativa gode del Patrocinio dei due Comuni interessati, Montopoli Val D’Arno e San Miniato, del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, mentre sostenitore è la Conad. Da queste pagine le due Associazioni ringraziano il Convento Francescano di San Romano per l’ospitalità e invitano caldamente tutti i cittadini a partecipare.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta