43rt3443
DALLA DIOCESI - Fin dalle prime pagine si capisce di trovarsi al cospetto di un uomo fuori dall’ordinario: neurochirurgo di chiara fama, che ancora in età pensionabile esegue 6 o 7 interventi alla settimana, Massimo Gandolfini, insieme alla moglie Silvia, anche lei medico, ha adottato sette figli, tre dei quali con gravi problemi di salute, che sarebbero morti se la coppia non li avesse accolti e curati. Oggi i coniugi Gandolfini hanno 8 nipoti. Un percorso professionale e umano animato dalla fede, che ha portato l’uomo di scienza e catechista del Cammino neocatecumenale a raccogliere una nuova sfida in difesa dei più deboli. Ha accettato il ruolo di leader del comitato Difendiamo i nostri figli, che il 20 giugno 2015 e il 30 gennaio 2016 è riuscito a portare in piazza a Roma milioni di italiani per opporsi alla diffusione del gender nelle scuole e all’approvazione della legge sulle unioni civili.
Provocato dalle domande incalzanti di Lorenzetto, Gandolfini parla a cuore aperto, specialmente nella prima parte del volume, la più interessante e coinvolgente. Attraverso i suoi ricordi personali si delinea l’impresa di uno sparuto gruppo di cittadini che, senza nessun appoggio politico né ecclesiale e senza aiuti finanziari importanti, è riuscito a portare in piazza nel giro di poche settimane un popolo determinato ad opporsi ai poteri forti e all’ideologia dominante. Un impegno che non viene meno, anzi che diventa ancor più importante e pressante dopo che la legge sulle unioni civili è stata approvata.
Nella seconda parte del libro, Gandolfini smonta con pacatezza e rigore scientifico i principali argomenti a favore del matrimonio omosessuale, delle adozioni gay, dell’utero in affitto e della propaganda gender. Si tratta della parte forse meno originale del libro ma utilissima per chi necessita di risposte sintetiche e ragionevoli a un’ideologia che misconosce la realtà dei fatti e che va avanti a forza di slogan e di nastrini arcobaleno.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta