Piizzaballa14

DALLA DIOCESI - Venerdì prossimo, 20 aprile, San Miniato accoglierà un ospite d’eccezione nella persona dell’Amministratore apostolico di Gerusalemme di Latini, mons. Piebattista Pizzaballa. 53 anni, originario della diocesi di Bergamo, mons. Pizzaballa è entrato ventenne nell’Ordine Francescano e, ordinato sacerdote, si è specializzato in teologia biblica, svolgendo la sua attività pastorale e accademica a Gerusalemme.

Nel 2004 è stato nominato Custode di Terra Santa, incarico svolto fino al 2016 quando papa Francesco lo ha ordinato vescovo e nominato amministratore apostolico. Una persona altamente qualificata, quindi, per parlarci della presenza dei cristiani in Medio Oriente e della loro testimonianza in situazioni anche estremamente difficili. «La profezia della Terra Santa. La presenza cristiana tra radici e futuro» è il titolo della sua conferenza che si terrà a palazzo Grifoni alle ore 21 di venerdì prossimo. Introdurrà l’incontro il Vescovo di San Miniato mons. Andrea Migliavacca. Durante la serata sarà inaugurata e si potrà visitare una mostra sugli 800 anni della presenza francescana in Terra Santa. La mostra sarà ancora visitabile presso i locali del Seminario Vescovile dal 22 al 29 aprile, con orario dalle 17 alle 19,30 o su appuntamento.
L’evento è organizzato dalla Diocesi di San Miniato e dal Commissariato di Terra Santa, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, la Cooperativa «La pietra d’angolo» e la libreria «Al Seminario».