2010-10-19 01 Scuola di teologia

SAN MINIATO - Aprirà i battenti lunedì 6 ottobre la Scuola Cattedrale “mons. Carlo Falcini”, che dopo un periodo di sperimentazione torna alla sede originaria e al piano di studi triennale. Il titolo di Scuola Cattedrale, voluto da mons. Fausto Tardelli, guarda alla storia di quelle istituzioni formative che nel medioevo sorsero presso le sedi episcopali e che furono i primi centri di elaborazione e irradiazione della filosofia e teologia scolastica. Un più stretto legame con il Vescovo e il suo presbiterio, un aggiornamento negli orari e nel piano di studi, caratterizzano la nuova fisionomia della Scuola Diocesana di Formazione Teologica.

Il servizio, offerto dal Vescovo a tutta la diocesi per formare i suoi collaboratori laici, si prefigge un approfondimento organico e sistematico del messaggio cristiano – biblico, teologico e pastorale – in dialogo con la cultura del nostro tempo, attento al vissuto delle persone e fedele al contesto storico-religioso della nostra Chiesa locale. I destinatari sono i fedeli laici che desiderano approfondire la propria conoscenza della fede cristiana, gli operatori pastorali che a vario titolo lavorano nelle parrocchie, associazioni, movimenti e nel volontariato, i genitori alle prese coi figli nelle diverse fasi del processo educativo, ai giovani e adulti che non hanno smesso di cercare.
I corsi si svolgeranno il lunedì sera dalle 19 alle 22,30 presso le nuove aule al piano terra del seminario vescovile di San Miniato. L’anno scolastico che sta per iniziare prevede l’offerta dei corsi istituzionali per i nuovi iscritti: il corso introduttivo di Teologia fondamentale e metodologia (don Ricciarelli in collaborazione con don Onyekweli); Sacra Scrittura: Pentateuco e Libri storici (prof. Srokowska); Teologia Morale fondamentale (don Karuta); Liturgia (don Zucchelli); Spiritualità (prof. Trebbi). Saranno inoltre attivati due corsi di approfondimento, proseguendo la tradizione degli ultimi anni, tenuti dal Vescovo mons. Fausto Tardelli e dal Vicario generale mons. Morello Morelli, rispettivamente sul tema del prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze (In Cristo Gesù il nuovo umanesimo) e sul libro biblico proposto alla Diocesi per la lectio divina annuale (la Prima lettera ai Corinzi).
A conclusione dell’anno, nel mese di maggio, avrà luogo una verifica sui contenuti dell’insegnamento. Il costo di iscrizione è di 50 euro per chi si iscrive all’intero anno. E’ possibile anche iscriversi come uditori a singoli corsi versando la quota di 10 euro per ogni corso seguito.
Ci si può iscrivere scaricando l’apposito modulo dal sito della Scuola Cattedrale (vi si accede dalla homepage della Diocesi di San Miniato) e restituendolo compilato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 3349278031. Gli stessi contatti possono essere utilizzati per la richiesta di informazioni. L’iscrizione si intende perfezionata al versamento della quota di partecipazione.