WP 20150318 004

SAN MINIATO - Si è concluso venerdì scorso il progetto finanziato dalla Regione Toscana, Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze, sul bando 2013, la cui graduatoria era stata pubblicata nell’aprile 2014. Il settore Biblioteche archivi e istituzioni regionali aveva infatti concesso, sulla base del progetto presentato, un contributo pari a 2644 euro. L’altra metà del costo, di pari importo, è invece a carico della struttura che ha potuto beneficiare di un importante somma messa a disposizione da una squadra di ciclismo amatoriale che organizza nella zona del Valdarno periodiche gare benefiche il cui ricavato va ad enti senza scopi di lucro.
Il progetto, in tre fasi, e durato un anno, ha riguardato la spolveratura di materiale librario antico e moderno eseguito con macchinari a norma; la disinfestazione degli ambienti con appositi antiparassitari naturali e l’apposizione di sistemi per il controllo della temperatura e dell’umidità.


Con le somme a disposizione della Biblioteca e quelle della Regione, sono stati spolverati oltre 190 metri lineari di materiali librario, per lo più antico, e sono stati disinfestati i tre grandi ambienti della Biblioteca, la Sala Antica, quella Moderna e il magazzino di deposito. Le finalità del progetto erano infatti quelle ricordate dalla legge 42 del 2004, quindi il miglioramento delle condizioni ambientali del patrimonio librario in subordine alla valorizzazione del patrimonio stesso. «Il Piano di rilancio della Biblioteca – ci ricorda il direttore don Francesco Ricciarelli – iniziato nel 2012 con i fondi CEI, sta proseguendo proprio nella prospettiva a lungo termine che ci eravamo dati. Avevamo programmato di mettere in campo tutte quelle azioni che potessero in qualche modo tendere a una maggior tutela, oltre che ad una efficace fruizione cercando di reperire più risorse possibili, anche all’esterno».
Gli interventi straordinari ammessi a contributo dalla Regione costituiscono infatti un’occasione di rilancio per la Biblioteca, che ha già richiesto formalmente di poter entrare a far parte del circuito bibliotecario di zona così da poter condividere on line il suo importante patrimonio librario, oltre 35mila volumi e periodici introvabili in altre biblioteche di zona, se non spostandosi a Firenze o Pisa. Tra gli obiettivi dell’anno in corso ci sono infatti il trasferimento sul catalogo on line del Polo Biblioteche Ecclesiastiche di oltre 2000 record catalografici (schede di libri posseduti quindi), una maggiore attenzione all’utenza attraverso la creazione di cataloghi tematici (sulla storia locale o sui preti scrittori), oltre che la collaborazione con altri centri di ricerca e istituti culturali della zona, come l’Accademia degli Euteleti o la Fondazione Montanelli di Fucecchio. Già attivo da oltre due anni lo scambio librario che ha permesso di poter acquisire al patrimonio oltre cento volumi senza alcun costo a carico della struttura. Importanti anche le donazioni giunte in questo ultimo periodo, tra cui un piccolo fondo librario proveniente dalla Certosa di Farneta, che ha permesso di arricchire il settore delle agiografie e quello della spiritualità certosina, di cui la Biblioteca del Seminario era mancante.
L’intervento di spolveratura, la fase più consistente del progetto, è stata eseguita dall’azienda Sima-tec, e ha permesso di migliorare le condizioni di vita del patrimonio librario antico ma anche di evidenziare, per la biblioteca, le tecniche di conservazione e di manutenzione ordinaria più adatte alla sopravvivenza del libro, essendo gli operatori di quell’azienda da più di dieci anni impegnati in lavori similari in archivi e biblioteche di tutta la Toscana.
«A conclusione di questo progetto – ribadisce il Direttore – ci preme ringraziare la Regione per la disponibilità dimostrata e tutti coloro che hanno contribuito con la loro competenza e perizia nei lavori svolti».

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta