Locandina Diaconato Carloni-Meini

La prossima ordinazione diaconale dei giovani Massimo Meini e Luca Carloni, che si apprestano a compiere questo importante passo nel cammino verso il Sacerdozio, in programma per il prossimo 18 dicembre a San Miniato, ci offre l’opportunità di riflettere sul diaconato. Ministero ordinato la cui importanza è stata sottolineata e, in qualche modo, recuperata dal Concilio Vaticano II, nato per offrire un aiuto sacramentale unico al Vescovo e ai Sacerdoti all’interno della Chiesa locale e un’assistenza concreta ai poveri nel servizio della carità. Infatti, il diacono si ordina per il ministero della parola, della liturgia e della carità.
Le radici di questo ministero affondano nel Nuovo Testamento, nell’elezione dei primi diaconi, "sette uomini di buona fama, peni di Spirito Santo e sapienza" che assunsero il compito dell’assistenza ai poveri, sciogliendo gli apostoli delle preoccupazioni temporali affinché potessero dedicarsi alla preghiera e alla predicazione (At 6,3). al servizio dei poveri. Tra questi primi diaconi c’era il protomartire Stefano,
La parola diacono viene dal greco ‘diaconia’ che indica il servizio. Accedendo al primo grado dell’Ordine, Massimo e Luca si conformeranno a Cristo Servitore. Un carattere sacramentale che resterà impresso in loro per sempre, anche quando, se Dio vorrà, saranno ordinati Sacerdoti.


Il diaconato però non si esaurisce in una tappa del cammino verso l’Ordinazione sacerdotale. In diocesi prestano servizio una decina di diaconi permanenti, che affiancano il vescovo e i sacerdoti nelle parrocchie nel triplice servizio della Parola, della Liturgia e della Carità. Ai ministri già ordinati, se ne aggiungeranno presto altri, che da tempo sono in cammino di formazione e che presto faranno la loro candidatura all’Ordine. Altri ancora stanno iniziando il loro percorso di studi e di discernimento in vista del diaconato permanente. Una vera e propria rinascita di questa dimensione sacramentale a lungo dimenticata e talvolta ingiustamente sottovalutata.<+tondob>

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta