download

SAN ROMANO - Dieci anni di cammino con la pastorale familiare diocesana, da cui è nata, nel 2012, l’esperienza del Consultorio Familiare Diocesano «A. Giani». Si può dire che la pastorale della famiglia in diocesi si è sviluppata e cresciuta con il Vescovo Fausto, che le ha dedicato cura pastorale e sostegno concreto. La nascita del Consultorio Familiare è un segno vivo di questa attenzione, in particolare verso le persone in difficoltà di relazione, per la crescita della coppia, per la presa di coscienza di una sana genitorialità nel difficile quotidiano delle famiglie moderne.

In particolare con l’assemblea sinodale dell’ottobre 2011 che mise al centro dell’azione missionaria la cura dei giovani e delle famiglie, il vescovo Fausto ha intensificato la sua attenzione pastorale verso le sorti della famiglia, promuovendo momenti di ascolto e di formazione con i fidanzati e le giovani coppie, progettando aiuti concreti in collaborazione con la Caritas ed altri progetti che adesso ci auspichiamo davvero possano vedere realizzazione nella chiesa di Pistoia alla quale è stato chiamato. Gli operatori del Consultorio Familiare, dell’Equipe e del Consiglio di gestione, esprimono profonda riconoscenza a mons. Tardelli per il suo impegno, la generosa apertura e il sostegno a favore di quest’opera e per le sorti della famiglia. Lo ricordiamo con sincera stima ed affetto, gli assicuriamo la nostra preghiera e l’augurio di ogni bene per la sua nuova missione di pastore del popolo di Pistoia.