fondazioneqweqw

PONTE A EGOLA - Un importante progetto per favorire l’attività motoria, la socializzazione e il gioco tra bambini con diverse disabilità è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, e realizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Gam.
La struttura ha sede in viale Gramsci a Ponte a Egola, e offre la possibilità ai bambini dai 3 ai 6 anni affetti da disabilità psicofisica, ma anche a normodotati, di poter intraprendere un percorso di esperienza motoria attiva al fine di garantire uno sviluppo armonioso della personalità. Al progetto lavorano istruttori laureati in Scienze Motorie e psicomotricisti oltre al supporto psicologico. L’associazione, nata nel 2009, ha attrezzato la struttura per accogliere utenti abili e disabili, ed ha attivato un percorso di inserimento con il centro la Badia applicando di fatto il progetto anche a tutti i soggetti portatori di disabilità. “Il progetto “ambientalismo attivo” finanziato dalla Fondazione Crsm è stato inserito all’interno di un ambiente in grado di ospitare tutti, utenti abili e disabili: un centro che diventa punto di riferimento per bambini e genitori – dice il presidente Gisella Ensabella – Quest’anno abbiamo ospitato circa 30 bambini tra i 4-11 anni, di cui 15 con disabilità, residenti nei comuni limitrofi oltre che in San Miniato».


“Attraverso le proposte ludiche-motorie siamo riusciti a far giocare insieme bambini con disabilità intellettiva e/omotoria insieme a bambini senza alcuna disabilità, e ognuno ha superato gli obiettivi prefissati sfruttando le proprie capacità – spiega Gisella Ensabella - Abbiamo creato dei momenti di festa, in cui ognuno poteva invitare un amico, momenti di gioco libero, come la festa di carnevale, e la festa di giugno; in questo modo abbiamo creato momenti di incontro anche per le famiglie. Vedere i bambini orgogliosi di mostrare ai loro genitori cosa sapevano fare è stata un emozione incredibile, questo grande stupore lo abbiamo letto anche nei genitori”. “I risultati raggiunti ci dicono quanto sia importante questo progetto – conclude Gisella Ensabella – che ha avuto il sostegno davvero determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e che vogliamo far crescere ancora”.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta