SAN MINIATO - Domenica 15 Novembre presso la Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano a Marzana (San Miniato) verrà presentato il dipinto «Donna, perché piangi?» tavola realizzata dal pittore Luca Macchi. L’opera sarà presentata al termine della S. Messa delle celebrata da Don Antonio Sergianni alle ore 10.Interverrà la prof.ssa Paola Rizzo dell’Università degli Studi di Firenze.«L’apparizione a Maria di Magdala – spiega don Sergianni – significa la redenzione avvenuta. L’umanità che essa rappresenta è una umanità riconciliata con Dio nel perdono dei peccati, un’umanità che il Cristo trae dalla morte e riunisce a sé. In Maria Maddalena, è ciascuno di noi che trova il significato ultimo della vita. L’incontro del Risorto con Maria di Magdala è l’icona della Misericordia Divina».

Il pittore Luca Macchi ha ricordato: «Quando Padre Sergianni qualche mese fa mi chiese di realizzare un dipinto per la chiesa di Marzana che rappresentasse il momento in cui Maria Maddalena, recandosi al sepolcro, incontra Gesù Risorto restai senza parole. Mi chiedeva di affrontare uno dei temi più impegnativi e più rappresentati della storia dell’Arte – ha continuato il maestro –. Dal medioevo al Novecento non c’è pittore che non si sia imbattuto con questo grande tema. Consapevole di questa grande responsabilità mi sono messo al lavoro. Il dipinto è stato eseguito con tempera vinilica, con alcune parti a foglia d’oro. In primo piano ho rappresentato il momento dell’incontro tra Gesù e Maria Maddalena. La Maddalena è rappresentata inginocchiata intenta a fissarLo in volto. Sullo sfondo ho dipinto il gruppo degli Apostoli e in alto un edificio che ha già le sembianze di una chiesa delle nostre colline. Con la raffigurazione di questa chiesa, con il campanile e i cipressi intorno, ho inteso, in qualche modo, evidenziare già il risultato della loro predicazione».