PONSACCO - Giovedì 18 maggio Ponsacco ha avuto l’onore di ospitare un coro ed un gruppo musicale composti da giovani cantanti e musicisti di ottimo livello, grazie ad un concerto organizzato dall’associazione Amici della Musica in collaborazione con la parrocchia e l’assessorato alla cultura. I Cantori, infatti, è il principale ensemble corale della Scuola di Musica della Southern Adventist University del Tennesee, con trentadue studenti che provengono da varie parti degli Stati Uniti e dall’estero. I brani studiati e presentati provengono dalle maggiori epoche stilistiche, con particolare attenzione per il canto a cappella.

I ragazzi si esibiscono regolarmente in tour nazionali ed internazionali, dal 2005 sotto la guida del Maestro Gennevieve Brown-Kibble, direttore d’orchestra di fama internazionale: quest’anno il loro viaggio è iniziato cantando in San Pietro per chiudere poi sabato 20 maggio a Firenze nella Chiesa avventista.
Il loro segreto è cantare con la consapevolezza che la grande musica ha il potere di elevare ed ispirare chi ascolta e chi partecipa ad amare e servire il Creatore.
Il clima di festa già presente a Ponsacco per i preparativi per la rievocazione storica del 19 e 20 maggio si è ulteriormente amplificato nel primo pomeriggio con l’arrivo dei ragazzi. Infatti, l’ensemble ha fatto le prove per il concerto serale direttamente sulle panchine della piazza della Chiesa, creando atmosfera suggestiva e suscitando molta curiosità tra i passanti.
Insieme al coro si è esibito l’ensemble di archi I Quattro Colore’ sempre composto da studenti della Southern Adventist University, diretti dal maestro Ellen Francisco.Durante il concerto sono stati eseguiti brani dalla tradizione religiosa e classica ma ciò che ha colpito tutti è stato vedere ed ascoltare ragazzi di diciotto anni che hanno interpretato ed eseguito quei brani con grande bravura e professionalità regalandoci grandi emozioni.
Per i presenti è stata una serata di grande musica e fede, che speriamo di poter ripetere quanto prima
riuscendo a portare a Ponsacco gruppi di altrettanta bravura.