CaristaValdegola

VALDEGOLA - Anche la Valdegola avrà la sua Caritas, l’organismo pastorale facente parte del consiglio parrocchiale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità con funzione prevalentemente pedagogica.

Sotto la guida di don Francesco Ricciarelli, un piccolo staff di parrocchiani, formato da Francesco e Giusy, Simone e Angela, Manola, Silvana e dal sottoscritto, si è reso disponibile per questo importante servizio.
Amore, misericordia, attenzione agli altri e promozione umana saranno i valori che accompagneranno la nuova realtà parrocchiale il cui primo obiettivo sarà quello di fare un’attenta analisi dei bisogni e delle povertà del territorio
Caritas Valdegola sarà vicina alle famiglie che hanno problemi a vivere la loro unione; agli anziani sempre più lasciati soli; ai giovani che vivono il dramma delle dipendenze e ai poveri che hanno perso le speranze di migliorare la propria condizione.
Per poter percorrere questa strada, la Caritas parrocchiale si avvarrà di un centro d’ascolto, lo strumento espressione della comunità cristiana che avrà il compito di accogliere, ascoltare, orientare, avviare ad una prima soluzione dei problemi, prendersi carico ed accompagnare le persone che vivono uno stato di disagio, agendo per la dignità di ogni fratello che ne abbia reale bisogno.
Il centro di ascolto dispone attualmente di un indirizzo mail, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , attraverso il quale mettersi in contatto per segnalare situazioni di necessità che saranno gestite con spirito di dedizione e riservatezza. Tramite un approccio cristiano alla soluzione dei problemi, si terrà conto delle molte sensibilità.
Si tratta dunque di un servizio di carità ad ampio raggio, di aiuto al prossimo,volto ad emancipare le persone anziché alla semplice assistenza materiale, attraverso una capacità di percezione di quelle che sono le varie necessità del territorio e le vie di soluzione. E questo sarà possibile attraverso la promozione di forme di responsabilità ed impegno che renderanno partecipi chi ha bisogno di questa importante dimensione della pastorale, una Caritas di servizio.