RSA

ORENTANO - Martedì 26 giugno ad Orentano, al termine della seduta del Consiglio di amministrazione della Fondazione «Madonna del soccorso» Onlus di Fauglia  che gestisce la RSA «Madonna del Rosario», si è tenuto un incontro aperto a tutte le realtà associative del territorio, alla presenza del Sindaco di Castelfranco e del Consigliere regionale Andrea Pieroni, per illustrare a tutti il progetto e lo stato di avanzamento dei lavori della medesima RSA che, al termine dei lavori, passerà dagli attuali 32 utenti residenziali ai 75 e dagli attuali 6 ai 12 diurni.

Si tratta di una grande sfida ma che vede tutto il personale della Fondazione motivato a portarla a termine con impegno, capacità e determinazione. Intanto i lavori di ampliamento stanno procedendo con grande rapidità e, ad oggi, sono gia giunti al secondo piano con una previsione di conclusione finale delle attività prevista per il mese di maggio 2019. Durante la serata è stata illustrata a tutte le realtà associative, agli amministratori e alle organizzazioni sindacali il dettaglio del progetto articolato su tre piani dei quali, quello inferiore deddicato ai servizi e quelli superiori alle camere per gli utenti cui va aggiunto l’ampio spazio destinato a giardino interno e la grande area retrostante attrezzata a «fattoria sociale» con numerosi animali tra i quali un asino, caprette, galline, anatre, pavoni, fagiani ed altri ancora. L’attività della fattoria, oltre ad essere apprezzata tantissimo dai bambini del paese e dai nipoti dei nonni, costituisce un elemento qualificante nell’ottica dell’appropriatezza e individualizzazione del percorso assistenziale assicurando la possibilità di svolgere attività occupazionali particolarmente apprezzate dai nonni. Inoltre, la presenza della galline ovaiole (circa 30) assicura anche la soddisfazione del fabbisogno alimentare della struttura andando a realizzare una «filiera corta», anzi cortissima, che oltre all’aspetto assistenziale qualifica anche quello alimentare. Al termine della serata tutti i presenti si sono recati ai margini del cantiere per l’ampliamento della RSA «Madonna del Rosario» di Orentano e hanno affidato con preghiere e canti l’opera alla Vergine Immacolata Maria, Regina del Cielo e della Terra, con un bel momento di preghiera comunitaria.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta