Casciana3

CASCIANA - Casciana Terme non è soltanto la cittadina del gelato e di Miss Italia, oppure della sagra del coniglio nella frazione di Parlascio. E' anche un luogo che in estate si dà da fare per i ragazzi e non solo.

A fronte della grande manifestazione del "S.Genesio festival" che occupa buona parte della seconda metà del mese di agosto ed ha la sua conclusione il giorno 25, vi sono altre attività ed iniziative che segnano già le prime settimane di vacanza scolastica (mese di giugno) e si protraggono nel mese di luglio e nella prima metà di agosto. Insomma, l'estate è assai movimentata.

Vorremmo presentare alcune di queste iniziative, in cui la parrocchia, meglio, l'Unità pastorale (perché sono tutte e quattro le parrocchie che lavorano in sinergia) gioca un ruolo importante.

Il primo evento è il GR.EST. (gruppo estivo). Oltre 50 bambini di scuola elementare per due settimane in giugno sono stati accolti e animati nello spazio della Torre Aquisana, sede degli scout, dove hanno giocato, disegnato, costruito, tutti i giorni dalle 9 alle 12.30. E la cosa più sorprendente è stato il coinvolgimento di un gruppo consistente di ragazzi e ragazze delle scuole superiori, che coordinati da don Luca, si sono impegnati ad accudire in tutto i più piccoli. E' stato un "apprendistato" al volontariato e a lavorare in squadra. Insieme a loro, cinque giovani nonne, a giorni alterni, hanno assicurato la loro presenza per ogni genere di necessità e in particolare per servire la merenda a questa "mandria di cuccioli" affamati! Una bella esperienza, gradita ai genitori e utile ai bambini e non solo!

La seconda iniziativa ha riguardato i ragazzi delle scuole medie. Una settimana sulle Dolomiti a Vìnigo di Cadore, ad un quarto d'ora da Cortina, cuore di questo angolo di paradiso. Il gruppo non tanto numeroso, 16 persone in tutto, si spera che sia fortemente contagioso in modo che l'esperienza possa continuare e crescere negli anni prossimi. La stagione non è sempre stata favorevole, ma ci ha permesso comunque di fare un primo assaggio delle bellezze paesaggistiche. Don Angelo, che conosce molto bene quei posti per una presenza ultraventicinquennale con i ragazzi in quella zona, ha accompagnato il gruppo, che ha raggiunto la cima del Lagazuoi (oltre 2700 metri), il Monte Piana, museo di guerra all'aperto, e il lago di Braies, un gioiello della natura. Abbiamo rimandato al prossimo anno l'escursione alle Tre Cime di Lavaredo, al Cristallo e al Rifugio Vandelli e, se possibile - perchè no? - una visitina a Lienz, la cittadina austriaca a due passi dal confine. Un fatto che ha arricchito questa esperienza è stato l'incontro col nostro Vescovo Andrea, che era impegnato in un convegno nazionale a Borca di Cadore, ma che ha trovato non solo il tempo di accoglierci nella sede del convegno, ma perfino di venire il giorno dopo a trovarci nel nostro alloggiamento. Gesto di estrema benevolenza! Grazie!

Infine,sta per partire tutta la serie di attività estive con le varie branche scout, dalla “route” dei grandi ai vari campi degli altri più piccoli, disseminati tra la Garfagnana e il Casentino. Don Luca seguirà i vari campi passando da un gruppo all'altro, come sa far bene lui.

In questo quadro di iniziative estive va inscritta anche una “scarpinata" al Lago Santo, organizzata da un gruppo di giovani famiglie, una cinquantina di persone, che domenica scorsa hanno goduto un momento di vita insieme, esperienza che rende più coesa la vita della famiglia in un contesto comunitario.

E così ci andiamo preparando alle altre iniziative del mese di agosto, alle quali partecipano anche i numerosi turisti che passano da Casciana Terme.