invito convegno-1

SAN MINIATO - Martedì 28 alle ore 18.30 la Diocesi di San Miniato presenterà ufficialmente al pubblico il primo volume della collana “Historia Ecclesiae Miniatensis”. La serie di “Fonti e Studi per la Diocesi di San Miniato”, fortemente voluta dal vescovo Tardelli e dall’archivio storico della Diocesi, si prefigge di valorizzare il patrimonio archivistico della diocesi e delle parrocchie attraverso un progetto duraturo che, nelle intenzioni, dovrebbe comprendere la pubblicazione di inventari, trascrizioni diplomatiche, edizioni di fonti in genere, bibliografie, carteggi. Il progetto, ideato nell’anno 2013, è stato accolto favorevolmente anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che ha contributo alla stampa del volume inaugurale con i fondi del bando 2013.

Il testo, di oltre duecento pagine comprensive di apparato illustrativo e dell’indice dei nomi, verrà presentato nella Sala del trono del palazzo vescovile dal prof. Mauro Guerrini, ordinario di biblioteconomia, bibliografia e archivistica all’Università di Firenze, già bibliotecario archivista della Leonardiana di Vinci, per molti anni direttore dell’Associazione italiana bibliotecari, membro dell’Ifla e curatore del prezioso Acolit per la corretta e uniforme scelta degli autori di testi ecclesiastici nella catalogazione libraria. Archivista professionista e conoscitore della realtà di San Pantaleo, sulla quale si concentra il volume inaugurale della collana, sarà accompagnato nella presentazione dal curatore del libro, Alexander Di Bartolo, e dal direttore dell’Ufficio Cultura e comunicazione della Diocesi, Francesco Ricciarelli, alla presenza del vescovo Fausto Tardelli.