E' proprio vero, la musica e il canto sono elementi che uniscono le persone come stiamo riscontrando nella Rassegna Diocesana dei cori in cui vediamo partecipare non soltanto chi ama la musica in generale ma chi con la musica compie un’importante azione pastorale di evangelizzazione , catechesi e di servizio per donare bellezza e splendore alle celebrazioni liturgiche.

I nostri cori non sono associazioni di persone che portano avanti solo ed esclusivamente un valore in riferimento alla musica, ma hanno a cuore e come obiettivo compiere dei gesti d’amore verso la santa liturgia e, attraverso una parola che diventa canto, aprire una porta d’accesso verso la contemplazione dei santi misteri. Cantare in coro significa dunque anche combattere l’individualismo e favorire lo sviluppo e la stabilità dei legami tra le persone, e questo ha un’importanza pastorale notevole se l’obiettivo è curare la mistagogia e la pedagogia del pregare insieme in modo da favorire la maturazione di un cammino spirituale, elaborando un linguaggio cristiano ed ecclesiale.
A Balconevisi, sabato 29 marzo si è tenuto il terzo incontro, accolti dalla Comunità cristiana di Santa Maria in Valdegola, una parrocchia unificata da pochi anni in cui sono riunite le frazioni di La Serra, Balconevisi e Corazzano, dove , grazie alla sensibilità del parroco e la preziosa collaborazione di Maria Virginia Rolfo si è formato un coro che davvero è un simbolo dell’unità che negli ultimi tempi si va creando e ricercando in questa zona della diocesi. Ospiti della bella chiesa dedicata ai Santi Jacopo e Pietro sono stati: il coro interparrocchiale di Pino - Pianezzoli seguito da Gianluca Balsotti, il cori giovanili di Fucecchio: I "Das"; gruppo di giovanissimi della Collegiata di Fucecchio diretti da Stefano Boddi e un l’altro coro, anch’esso formato da un bel gruppo di giovani guidato da Massimiliano Chelini appartenente alla parrocchia di Santa Maria delle Vedute. Sono intervenuti poi i Pueri Cantores di San Miniato e la Corale San Genesio di La Scala - San Miniato diretti da Marta Corti e Carlo Fermalvento. Per ultimi si sono presentati i due cori della parrocchia di San Romano diretti da Fabrizio Berni, il primo formato da bambini e adolescenti e l’altro dagli adulti e le suore francescane.
Il canto finale ha infine riunito tutti in una vigorosa acclamazione piena di entusiasmo a cui hanno fatto seguito le parole di soddisfazione del nostro Vescovo Fausto, che ha desiderato ringraziare i coristi, i maestri e tutti coloro che, come lievito e senza spettacoli, contribuiscono a donare decoro alla liturgia.