20130613 gmg

DALLA DIOCESI - La Gmg 2016 è ai nastri di partenza. Anche i giovani della Diocesi sono chiamati a partecipare mercoledì 13 luglio a un incontro insieme con il Vescovo Andrea nel palazzo vescovile (in piazza della Cattedrale di San Miniato) alle ore 19 per conoscersi e iniziare il cammino verso Cracovia.
Ecco l’intenso programma drgli incontri principali, in cui i giovani i pellegrini saranno chiamati a condividere la grande festa della fede:

Martedì 26.07, ore 17.30: Messa di Apertura (Parco di Blonia)
La Celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo di Cracovia. Sarà la presentazione ufficiale da parte delPaese "padrone di casa" che ospita la gioventù di tutto il mondo. In questo modo i giovani partecipanti faranno una prima esperienza del carattere internazionale dell’incontro.

Giovedì 28.07, ore 17.30: Cerimonia d’Accoglienza (Parco di Blonia)
Cerimonia d’Accoglienza che vedrà il primo incontro dei pellegrini della Gmg con il Santo Padre. Sarà sicuramente un momento di grande gioia grazie alla presenza del Vicario di Cristo e alla preghiera in comunione con lui. Lincontro consisterà in una liturgia della Parola, con i due momenti della proclamazione delVangelo e del commento del Santo Padr

Venerdì 29.07, ore 18.00: Via Crucis (Parco di Blonia)Il venerdì si celebrerà la Via Crucis, la dimensione penitenziale del pellegrinaggio. La Croce della GMG verrà portata a spalla da gruppi di giovani durante tutta la processione: i partecipanti potranno dare testimonianza della loro fede in cammino e l’importanza nella loro vita dell’incontro con il Cristo Crocifisso.

Sabato 30.07, ore 19.00: Veglia con il Santo Padre (Campus Misericordiae)

Il momento di maggiore raccoglimento all’interno degli Celebrazioni Principali sarà la Veglia con il Santo Padre. Un momento che si preannuncia molto intenso, fatto di preghiera e di incontro con il Signore, in un clima di grande riflessione ma, allo stesso tempo, di intensa gioia. I partecipanti, insieme al Santo Padre, prenderanno parte all’adorazione del Santissimo Sacramento.

Domenica 31.07, ore 10: Santa Messa Finale (Campus Misericordiae)
Il 31 Luglio 2016 si terrà il momento culminante dell’evento: la Santa Messa celebrata dal Santo Padre. Sarà l’evento più solenne della Giornata Mondiale della Gioventù. Al termine dell’Eucaristia, il Santo Padre consegnerà si giovani il mandato missionario inviandoli nel mondo intero ad annunciare la gioia dell’esperienza vissuta a Cracovia.