piazza duomo

SAN MINIATO - Tempo di rinnovamento per gli organi consultivi del vescovo e della diocesi di San Miniato.
Nei giorni scorsi infatti si sono tenute le elezioni del nuovo consiglio presbiterale, che è così composto:
Mons. Morello Morelli (Vicario Generale), consiglio di presidenza; Mons. Idilio Lazzeri (Delegato per la vita consacrata); Mons. Andrea Cristiani (Delegato vescovile per Fucecchio); Don Mario Brotini (Vic. Episcopale); Don Fabrizio Orsini (Vic. Foraneo); Don Angiolo Falchi (Vic. Foraneo) Mons. Romano Maltinti (Vic. Foraneo);Don Sunil Thottathussery (Vic. Foraneo); Don Roberto Pacini (Coord. Uffici Pastorali), consiglio di presidenza; Don Francesco Ricciarelli (I Vicariato), segretario; Don Francesco Zucchelli (I Vicariato), consiglio di presidenza; Don Anthony Padassery (II Vicariato); Don Roberto Malizia (II Vicariato); Don Raimondo Gueli (III Vicariato); Don Bruno Meini (III Vicariato); Don Pier Luigi Polidori (IV Vicariato); Don Stanislas Ngendakumana (IV Vicariato); Mons. Luciano Niccolai (Capitolo); Padre Valentino Benedetto Ghiglia ofm (Religiosi); consiglio di presidenza; Don Tommaso Botti (Nomina vescovile); Don Simone Meini (Nomina vescovile); Don Armando Zappolini (Nomina vescovile).
Il consiglio presbiterale è «l’organismo che esprime in forma istituzionalizzata la comunione e la corresponsabilità dei presbiteri con il vescovo nel compito di governare». Più semplicemente, il Consiglio presbiterale è chiamato a facilitare il dialogo tra il vescovo e i suoi preti e ad accrescere la fraternità tra il clero. Inoltre esprime la partecipazione dei preti al governo pastorale del vescovo, contribuendo – attraverso il “consigliare” – all’elaborazione delle decisioni riguardanti la vita e la missione di una Diocesi.  Deve “dare consigli al vescovo”, cosicché egli sia aiutato a prendere decisioni più adeguate nelle diverse questioni pastorali. L’ambito di competenza del Consiglio presbiterale non è limitato a un settore, ma abbraccia tutta la vita della Diocesi.
In questi giorni inoltre è stato rinnovato il Collegio dei consultori, ovvero l’organo consultivo collegiale del vescovo che lo coadiuva sui più importanti problemi della Diocesi, formato da un gruppo di sacerdoti (da 6 a 12) membri del Consiglio Presbiterale in carica. Ecco la composizione del nuovo collegio dei consultori: Mons. Morello Morelli; Mons. Idilio Lazzeri; Don Mario Brotini; Don Fabrizio Orsini; Don Angiolo Falchi; Mons. Romano Maltinti; Don Sunil Thottathussery; Don Francesco Zucchelli.