08o rid

SAN MINIATO - Due iniziative di forte significato e valore educativo, quelle che il Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo ha realizzato in collaborazione con l’ITS “C. Cattaneo” di San Miniato, l’Archivio Storico del Comune, le Scuole secondarie di I° grado della Provincia di Pisa e dell’Empolese. Il 29 Aprile, presso la Sala “Il Bastione”, le classi II AC e II FE del “Cattaneo”, con i loro insegnanti di Lettere e di Diritto, hanno presentato i lavori per il Progetto “A scuola d’archivio” giunto alla sua terza edizione con risultati davvero lusinghieri.

Di larghissima attualità il tema di quest’anno “Storie di donne nella prospettiva giuridica, a San Miniato, nel Tardo Medio Evo” con richiami costanti al Codice civile e penale contemporanei, per opportuni confronti tra passato e presente, così da cogliere analogie e differenze nella tipologia di reati, delle pene comminate, ma soprattutto ricostruire uno spaccato di storia locale, testimoniato dai documenti archivistici con cui gli studenti si sono confrontati, misurandosi nell’interpretazione di una lingua assai diversa da quella contemporanea.


Giudizi entusiastici quelli della prof.ssa Gabriella Piccinni dell’Università degli Studi di Siena, esperta della materia, Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Tardo Medio Evo, e della Presidente del C.d.A, prof.ssa Laura Baldini, grata al Dirigente Scolastico del “Cattaneo”, prof. Alessandro Frosini, alle prof.sse Elisabetta Camandona, Grazia Campinoti, Elisabetta Ciucci, Silvia Quintavalli, alla Responsabile dell’Archivio, dott.ssa Laura Guiducci, impegnate con passione e competenza nella realizzazione del Progetto, ma soprattutto agli studenti per l’entusiasmo sempre dimostrato. Un’esperienza, dunque, da continuare e potenziare ulteriormente. Entro un clima altrettanto positivo, la Premiazione del II Concorso per le Scuole Secondarie di I grado, due giorni prima, presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato alla presenza del Sindaco, Vittorio Gabbanini, e della dott.ssa Lucia Alessi, del prof. Andrea Zorzi dell’Università degli Studi di Firenze, Presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi Tardo Medio Evo. Tema di quest’anno: «Un monumento tardomedievale del nostro territorio» da rappresentare graficamente, fotografare allo stato attuale e del quale ricostruire la storia documentandosi. Vincitori di un viaggio-premio, con guida, alla Firenze medievale, gruppi di alunni di tre classi della Scuola Media “Sacchetti” di San Miniato, guidate dalle prof.sse Rosella Benedetti, Francesca Agosta e Irene Poli.
Vivace e sicura l’esposizione del loro lavoro su «Scuola F. Sacchetti, ex Palazzo del Podestà di San Miniato», di fronte alla platea di compagni, genitori e insegnanti, da parte di alcuni alunni. Anche in questo caso un’esperienza da non dimenticare e che attesta una sempre maggiore volontà del Centro Studi Tardo Medio Evo di stabilire stretti rapporti di collaborazione con le Scuole e le altre Associazioni culturali del territorio.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta