URcA

SANTA CROCE SULL'ARNO - Torna a vivere la storica delegazione del Centro Sportivo Italiano nella diocesi di San Miniato. Il prossimo 4 ottobre sarà inaugurata la nuova sede del Csi locale all’interno degli spazi messi a disposizione della parrocchia di S. Croce Sull’Arno. Un ritorno importante quello del Csi in diocesi, che negli anni 60 contava migliaia di aderenti e comprendeva associazioni sportive del calibro della Folgore e della Codyeco.
«Un nuovo inizio per la delegazione della diocesi di San Miniato – commenta il presidente regionale Csi Carlo Faraci – che riparte dalla gloriosa storia di un’associazione che quest’anno festeggia i suoi 70 anni. Un lungo periodo durante il quale non abbiamo mai perso di vista l’obiettivo: promuovere la socialità attraverso lo sport all’ombra dei campanili e delle parrocchie».

Oltre i due circoli attualmente presenti in diocesi (quello della parrocchia del Galleno e della Serra) Santa Croce sarà il centro della delegazione, grazie agli spazi messi a disposizione da don Romano Maltinti: «Accoglieremo la delegazione nei locali della parrocchia di S. Andrea. Qui già da alcuni anni si ritrovano ogni sabato pomeriggio i ragazzi del gruppo denominato “Urca”, che riscuote un certo successo. Ed è da qui che il vescovo ha voluto che ripartisse il Csi a San Miniato».
Sarà proprio la guida e la fondatrice del gruppo Urca la nuova delegata del Csi, ovvero la sig. ra Aba Bartolommei. Il gruppo formato da giovanissimi che ogni sabato si ritrovano in parrocchia per le attività sportive e di oratorio, si è affiliato da poco al Csi, e in poco tempo ha realizzato oltre 150 tessere, facendo partecipare i ragazzi anche a importanti manifestazioni, come la Tim Cup dello scorso anno.
Il Centro Sportivo Italiano è la più antica associazione polisportiva attiva in Italia.
Nel 2014 ricorre il settantesimo anniversario dalla fondazione, che risale al 1944, su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica.
Idealmente si voleva proseguire l’esperienza della FASCI (Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane), creata nel 1906 dall’Azione Cattolica Italiana e sciolta nel 1927 dal regime fascista.
Oltre un secolo di storia, durante il quale la pratica sportiva si è trasformata da fenomeno di èlite a fenomeno di massa. A livello nazionale il Csi conta oltre un milione e mezzo di iscritti con 13.500 società sportive affiliate. A Pisa ci sono oltre 23.000 tesserati con 260 società sportive.
Un legame molto forte quello di San Miniato con lo sport, che con il Csi proporrà ai giovani del territorio un vero e proprio servizio di pastorale sportiva, sia per le parrocchie e gli oratori, che per le associazione sportive locali.