foto federico russo

SANTA CROCE - Federico Russo, poco più che quarantenne, è un affermato cantautore di musica sacra, molto apprezzato dai giovani. La diocesi di San Miniato ha la fortuna di averlo come «collaboratore» tra i frati del convento di San Romano. Abbiamo approfittato del suo intervento alla veglia dei giovani per conoscerlo un po’ meglio:
Fra Federico, quando hai deciso di iniziare a scrivere canzoni?
«Già da ragazzo suonavo la chitarra, cantavo e scrivevo canzoni anche in gruppo… Poi, dopo aver accolto la vocazione alla vita religiosa, nel 2001 ho ripreso questa mia attività. Infatti, già San Francesco è stato un cantautore con il suo “Cantico delle creature” e come metodo di evangelizzazione inviava i suoi frati a cantare a tutte le genti le lodi del Signore…».

A che cosa ti ispiri quando componi?
«In primis ai brani della Bibbia, alla vita e alle opere di San Francesco oppure a fatti della realtà».

Hai già inciso qualche CD nel tuo percorso?
«Sì, né ho già incisi 3: uno nel 2004, uno nel 2007 e nel 2012. Ne uscirà un altro a Marzo 2015 e sarà lanciato tramite internet e con un concerto o un evento di presentazione ancora da definire».

Il tuo successo più grande è «Il canto dell’Amore». Quando lo hai composto? Ti saresti aspettato un successo così importante? Che cosa ne pensi dei vari arrangiamenti musicali o delle varie interpretazioni che negli anni sono state svolte?

«Il canto dell’amore è tratto da un passo della Bibbia e l’ho musicato nel 2001. Non avrei mai immaginato una diffusione così ampia e capillare, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho avuto modo di ascoltare varie interpretazioni del mio canto eseguite da gruppi, corali, etc… e anche se rivisitate, non tolgono la bellezza e la profondità alle parole espresse in quel testo».

Quali sono i tuoi progetti per gli anni a venire?
«Continuare ad annunciare il messaggio del vangelo, come faceva San Francesco, in musica e parole, per le strade, cercando di arrivare anche agli ultimi, ai poveri e agli emarginati che, anche in diverse forme sono ancora presenti nella nostra società.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta