25 Ghizzoni

DALLA DIOCESI - Pochi giorni fa si è celebrato l’anniversario della morte del vescovo Paolo Ghizzoni. Mons. Paolo guidò la diocesi di San Miniato dal 1969 nel 1986. Nato ad Arcello di Pianello nel 1912, ordinato sacerdote nel 1935, don Paolo fu al fianco della popolazione di Rezzanello negli anni difficili della seconda guerra mondiale.In occasione dell’anniversario il quotidiano «Libertà» di Piacenza ha reso noto un legame ancora poco conosciuto tra il Presule e una suora martire del nostro tempo, Suor Leonella Sgorbati.Il 9/12/1940 l’allora giovane parroco battezzò una bambina di nome Maria Rosa, della quale segui la prima formazione religiosa. L’allora parroco di Rezzanello, Don Paolo, accompagnò la giovane parrocchiana anche quando, aspirante missionaria, si presentò all’Isitituto della Consolata nel 1962. Suor Leonella, questo il suo nome da religiosa, svolse la sua missione in Africa accanto agli ammalati. Nel 2006 fu barbaramente uccisa in un agguato di fronte all’ospedale di Mogadiscio. Per lei da poco si è aperto il processo di Beatificazione.