1a711c21-a250-46d3-aabf-18e59245c710

SAN MINIATO - Altre due Porte sante saranno aperte nella diocesi di San Miniato per favorire i fedeli che vogliono ottenere le indulgenze legate al Giubileo della Misericordia, iniziato lo scorso 20 dicembre scorso con l’apertura della Porta santa della Cattedrale.
Il primo appuntamento è fissato per il 6 febbraio, alle ore 18, al santuario della Madre della Divina Grazia di San Romano dove mons. Migliavacca presiederà il solenne rito e aprirà la Porta attraverso la quale passeranno i pellegrini dell’Anno Santo. La seconda data è quella del 13 febbraio quando, sempre alle 18, il Vescovo aprirà la Porta santa nella chiesa parrocchiale di Ponsacco, "santuario giubilare" per la Valdera. Per la scelta dei due "santuari del Giubileo" sono stati presi in considerazione quei luoghi dove già vi è normalmente affluenza di fedeli ed è possibile assicurare la presenza di sacerdoti per il servizio dell’ascolto e della confessione.
L’apertura di queste due ulteriori "porte di misericordia", proprio all’inizio del periodo di Quaresima, sarà il segno dell’occasione offerta a tutti di vivere appieno questo tempo di perdono e conversione. La porta giubilare è Cristo stesso che introduce nella città celeste, che perdona le colpe e rimette le pene. Le Porte sante rimarranno aperte, a parte la normale chiusura notturna, fino al termine dell’Anno santo, il 20 novembre 2016.
Per vivere in modo più intenso l’Anno Santo a livello diocesano le parrocchie, singolarmente o unite in vicariati, sono invitate a fare un loro pellegrinaggio a San Miniato attraversando la Porta santa della Cattedrale. Il culmine dell’anno giubilare giungerà con il pellegrinaggio diocesano a Roma che è in corso di preparazione. Nelle prossime settimane verranno rese note date e programma ufficiale.