Piazza Duomo Museo Diocesano dArte Sacra

Prosegue la collaborazione del Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato con la Rete Museale del Valdarno di Sotto che, con il contributo della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, tende, in particolare, a promuovere le attività didattiche dei propri poli espositivi nell’intento di incentivare la collaborazione tra museo e scuola, di stimolare gli studenti attraverso la creatività e rendere fruibile il patrimonio storico-artistico del nostro territorio. Ecco dunque il calendario degli appuntamenti del nostro museo.

Il 22 Marzo 2015 alle ore 15:00 ci sarà la visita animata al museo, organizzata in collaborazione con il Dramma Popolare di San Miniato. Andrea Giuntini, eccellente artista toscano che vanta un grande curriculum e che ha lavorato anche con i fratelli Taviani nel film “La notte di San Lorenzo”, interpreterà il Vescovo Poggi che nel 1700 fu guida della Diocesi di San Miniato. In tale occasione accompagnerà i piccoli visitatori alla scoperta del museo, della Cattedrale e del Santissimo Crocifisso.
Attenzione! I nostri incontri non finiscono qui!
Vi proponiamo infatti anche il 19 Aprile 2015 alle ore 15:00 un ulteriore appuntamento per i nostri bambini: un laboratorio di “archeologia sperimentale”. Questo sarà infatti il momento più idoneo per parlare, far vedere e chissà forse creare alcuni manufatti in laterizio decorato. Ricordiamo infatti che il nostro museo conserva la raccolta originale dei bacini ceramici di età medievale che decoravano la facciata della nostra chiesa Cattedrale. Quindi, per andare a caccia di indizi e investigare le tecniche di lavorazione della ceramica come si usava fare nei secoli passati, non vi resta che venire a trovarci!
Rimarrete a bocca aperta e vi aspettiamo numerosi! La partecipazione è gratuita!