Per l’educazione e la crescita dei nostri ragazzi, la Scuola riveste un ruolo sempre più centrale, sia come luogo di formazione che di relazioni. Proprio in questi giorni si discute di un importante riforma della Scuola ed i media hanno dato risalto anche al discorso del Papa rivolto agli insegnanti cattolici, incentrato proprio sui valori della Scuola come luogo di formazione e di crescita nonché sulla figura dell’insegnante, nel suo ruolo di formatore ed educatore delle giovani generazioni. Il Consultorio Familiare Diocesano “A. Giani”, nel suo servizio di aiuto alla famiglia, intende mettere a disposizione le proprie risorse professionali con un particolare riguardo al mondo della Scuola.

Lo “Spazio Scuola” del Consultorio ha l’obiettivo di assicurare uno spazio di ascolto, di informazione e di consulenza per studenti, genitori e insegnanti per affrontare difficoltà, capire le problematiche dell’età evolutiva, comprendere i bisogni dei ragazzi, prevenire il disagio. Accedendo allo Spazio Scuola, condotto dagli esperti dell’equipe del Consultorio, è possibile trovare gratuitamente ascolto, aiuto e consulenze per i seguenti ambiti: Per gli studenti, Orientamento scolastico, Percorsi motivazionali, difficoltà di apprendimento, problematiche della sfera affettiva e sessuale, comportamenti a rischio. 

Per i genitori: Problematiche educative; Conoscenza delle tappe evolutive dei figli; Gestione dei conflitti e dei comportamenti a rischio dei figli; Essere genitori nella separazione.

Per gli insegnanti; Disagi professionali; Aspetti relazionali con il mondo degli adolescenti; Relazioni con le famiglie in condizione difficile.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta