panejpg 1379307876

FUCECCHIO - Il 2015, come noto, è l’anno della grande esposizione universale per l’Italia, l’EXPO, che avrà luogo a Milano dal primo maggio al 31 ottobre. Il tema di questa importante rassegna mondiale è “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”, tematica ampia e dibattuta oramai da mesi con tutta una serie di iniziative che stanno coinvolgendo l’intero territorio italiano attraverso le università, i centri di ricerca e documentazione, le amministrazioni locali, il mondo dell’associazionismo.

L’esposizione internazionale e il suo tema di partenza sono però soprattutto l’occasione per riflettere sul tema dell’alimentazione nelle sue varie sfaccettature, storiche, geografiche, politiche, economiche, e culturali in genere. Anche il mondo cattolico è chiamato a riflettere su un tema così importante come quello della nutrizione e dell’alimentazione, che ha implicazioni etiche e profondamente religiose se si pensa ai tanti argomenti collegati: dai cibi della tradizione ebraica rintracciabili nel Vecchio Testamento, al tema dell’eucarestia e del cibo spirituale nel Nuovo Testamento, al tema della fame nel mondo e dell’impegno di ogni cattolico per contrastare questo divario disumano tra mondo ricco e sprecone, l’«Occidente» capitalistico, e i paesi del terzo mondo dove ancora si muore per malnutrizione e assenza di minime risorse di sostentamento. Anche la onlusBiblia, associazione di cultura biblica e religiosa, ha promosso, con il patrocinio del Ministero, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, un concorso dal titolo «Il cibo nella Bibbia, ricercare e condividere il pane», allo scopo di promuovere una quanto più ampia e approfondita riflessione sul tema del cibo nei testi sacri, proprio nell’anno in cui tutti ne parlano grazie all’EXPO.
Anche l’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca, con una sua classe terza media, ha presentato un progetto dal titolo «Cibo materiale e cibo spirituale: per non dimenticarsi del corpo e dell’anima». Gli studenti della terza, sezione B, si sono impegnati in una riflessione a largo spettro, anche grazie agli strumenti informatici, facendo, prima, una ricerca mirata sulle principali versioni della Bibbia accettate e reperibili on line (www.bibbia.edu) con i motori di ricerca a disposizione, andando a trovare tutti quei passi del Nuovo Testamento in cui si parla di cibo, del corpo e dell’anima. La classe, divisa per gruppi, ha così potuto approfondire, con la guida dell’insegnante e con dei commentari biblici, il significato dei termini ritrovati e delle varie sfaccettature che, volta per volta, poteva avere il tema del cibo nel contesto del passo biblico analizzato. Al termine dell’analisi testuale gli studenti sono stati chiamati a proporre un elaborato sul tema e a produrre un file powerpoint. Sono emerse lodevoli riflessioni, soprattutto sul richiamo eucaristico del «cibo spirituale» e sul nutrimento di ogni cristiano. Un gruppo si è anche cimentato con la lettura di alcuni brani tratti dalle opere del beato Pio Alberto Del Corona, che più volte nei suoi scritti e nelle sue meditazioni analizza l’importanza del pane celeste, del mistero del corpo di Cristo fatto cibo per la salvezza dell’uomo, della mensa eucaristica. Presentato il progetto alla commissione ora si attende di conoscere l’esito delle valutazioni. In caso di buon piazzamento, e perché no, della vittoria, i ragazzi potrebbero ricevere i biglietti omaggio per una visita all’Esposizione internazionale, oltre che la pubblicazione on line dei propri lavori. Una bella occasione, questa dell’EXPO, anche per i nostri studenti!

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta