DSC 1354

SAN MINIATO BASSO - Si è svolta domenica scorsa la 6° Giornata Diocesana dei Ministranti. Oltre 120 chierichetti provenienti da 18 parrocchie della nostra diocesi si sono dati appuntamento a San Miniato Basso per un pomeriggio di amicizia, gioco e preghiera.
Quest’anno la giornata dei ministranti era dedicata alla figura di Mons. Pio Alberto Del Corona, vescovo di San Miniato dal 1875 al 1906, che il prossimo 19 settembre avremo la gioia di vedere Beato. Il pomeriggio è iniziato con una bella sorpresa: niente di meno che una intervista “dal vivo” a Mons. Del Corona che è venuto a “far visita ai ragazzi”. Un ottimo travestimento, naturalmente, organizzato dai ragazzi dell’Acr, che ha aiutato a familiarizzare con questo personaggio, lontano nel tempo, ma che tutti quanti desideriamo conoscere meglio in vista delle prossima Beatificazione che coinvolgerà tutta la nostra Chiesa Sanminiatese. A seguire una serie di giochi a gruppi sempre incentrati su episodi della vita del Vescovo Santo. E al termine dei giochi, naturalmente, una bella merenda!

La giornata si è poi chiusa con una solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Morello Morelli, Amministratore Diocesano, durante la quale si è particolarmente pregato per le Vocazioni (nella 52° Giornata Mondiale), raccomandando questa intenzione al Beato Pio Alberto Del Corona. Mons. Morello ha ringraziato calorosamente tutti i ministranti presenti per il bel servizio che svolgono all’altare del Signore invitandoli a continuare con rinnovato impegno.
Un grazie particolare don Matteo, incaricato diocesano per il Servizio dei Ministranti, l’ha poi rivolto, al termine della Messa, ai ragazzi di Acr che, come ogni anno, hanno dato una grande mano nell’organizzazione della serata. Un grazie naturalmente anche alla parrocchia di San Miniato Basso che ci ha ospitato e al M° Carlo Fermalvento e a Marta Corti della Commissione di Musica Sacra che hanno preparato e guidato il canto con i cori di Voci Bianche della Diocesi durante la Messa. A tutte le parrocchie presenti è stato consegnato un attestato di partecipazione alla serata e un libretto sulla biografia di Mons. Del Corona.