1417721387-san-miniato

SAN MINIATO - Si è concluso senza colpevoli e senza aver fatto alcuna chiarezza il processo penale riguardante il furto di libri antichi della Biblioteca del Seminario di San Miniato. La sottrazione di numerosi volumi (circa seicento), alcuni dei quali di discreto valore, è avvenuta nell’arco degli anni a partire dal 1993. Dopo tanto tempo, non potendo datarsi con precisione la sparizione delle singole opere, il reato di furto è caduto in prescrizione. Per l’altro reato ipotizzato, quello di ricettazione (cioè di acquisto del materiale rubato), l’unico imputato nel processo è stato assolto.

Pertanto la speranza di risalire, seguendo questo filone delle indagini, ai libri trafugati è svanita. Diventa sempre più improbabile una completa reintegrazione dell’importante patrimonio storico della Biblioteca del Seminario. Rimane la possibilità che le Forze dell’Ordine rinvengano alcune opere, come è già accaduto in passato, e le restituiscano alla Biblioteca, che nel frattempo si sta riorganizzando e si sta dotando di nuovi fondi librari. Rimane la certezza che dove la giustizia umana ha dovuto infine alzare le braccia, arriverà comunque la giustizia divina.

 

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta