del corona

SAN MINIATO - La storica Accademia degli Euteleti di San Miniato ospiterà, dal mese di novembre, una mostra documentaria sul Beato Pio Alberto Del Corona valorizzando la raccolta di carte sul vescovo a suo tempo collezionate dal canonico Galli Angelini, di cui l’Accademia conserva l’intero fondo archivistico. La mostra, in fase di elaborazione, prevede la valorizzazione di originali tratti dalle carte Angelini e la riproduzioni di altri documenti inediti. L’esposizione si innesta nell’ambito delle iniziative culturali promosse per valorizzare i fondi dell’Accademia. Il fondo Galli Angelini, infatti, è tra i più ricchi di documenti relativi alla storia locale, in particolare diocesana. L’insieme delle carte raccolte dal canonico Angelini (1882-1957) è relativo al periodo di presidenza dell’Accademia e riguarda soprattutto mostre e atti di convegni sulla Storia d’arte sacra. Non mancano però documenti di carattere religioso, per lo più opuscoli e materiali a stampa, appunti su famiglie nobili samminiatesi, notizie relative a chiese, conventi e palazzi.

In particolare, si conservano alcune cartelle sui vescovi della nostra Diocesi. Tra queste anche un cospicuo materiale inedito relativo a Del Corona. La mostra, che seguirà un profilo biografico e tematico, servirà per mettere in evidenza la figura del presule in rapporto al territorio samminiatese e ai personaggi di spicco della cultura di quel tempo come Augusto Conti e Amalia Dupré. Non mancheranno i riferimenti alle innumerevoli pubblicazioni del domenicano e alle lettere pastorali. Con questa iniziativa l’Accademia intende dedicare al vescovo Beato uno spazio culturale di alto profilo per onorarne la memoria e farne conoscere il radicamento con il territorio samminiatese. L’esposizione sarà curata da Alexander Di Bartolo, nostro collaboratore del giornale diocesano, e sarà aperta ai visitatori in giorni prestabiliti. Il programma dettagliato dell’iniziativa sarà a breve comunicato dall’Accademia, e saremo felici di renderlo noto sulle pagine di questo giornale.