Palazzo Vescovile Episcopio Diocesi San Miniato

SAN MINIATO ˗ La Diocesi di San Miniato si appresta ad accogliere il suo nuovo pastore. Mons. Andrea Migliavacca è stato ordinato lo scorso 9 dicembre nella cattedrale di Pavia e domenica prenderà possesso ufficialmente della Cattedra di San Genesio, divenendo il venticinquesimo vescovo di San Miniato. Alla celebrazione sono attese circa 2000 persone, di cui oltre 400 provenienti dalla Diocesi di Pavia.

 

LA GIORNATA

La prima tappa del vescovo sarà l’accoglienza da parte dell’amministratore diocesano mons. Morello Morelli al margine nord ovest della diocesi, precisamente nella piccola parrocchia di Villa Campanile, a partire dalle 11,45.

Il primo appuntamento ufficiale è alle 12,  nella vicina parrocchia di Orentano, dove mons. Migliavacca andrà a visitare e pranzerà con gli ospiti della casa di riposo gestita dalla fondazione Madonna del Soccorso.

 

 

Dopo pranzo il vescovo si sposterà direttamente a San Miniato dove alle 15,30, in Piazza del Popolo, riceverà il benvenuto del Sindaco Vittorio Gabbanini. Subito dopo, alle 15,45, si sposterà nella chiesa di San Domenico per incontrare fin da subito i giovani della diocesi.

Da San Domenico, il corteo si sposterà processionalmente verso il Seminario, più precisamente nella biblioteca antica, dove a partire dalle 16,15  mons. Andrea saluterà le autorità locali.

Dal seminario, alle ore 16,45, partirà la processione che vedrà alla testa il Card. Betori, i vescovi e il clero sanminiatese. Davanti alla porta centrale del Duomo avrà luogo la solenne apertura della porta santa della misericordia. I riti iniziali verranno presieduti dal Card. Betori fuori dalla Cattedrale, mentre l’apertura della porta santa sarà affidata a Mons. Migliavacca.

Alle 17 avrà inizio la solenne celebrazione della Santa Messa d’insediamento del vescovo di San Miniato, che avverrà nella primissima parte della celebrazione, dopo la lettura della lettera apostolica di Papa Francesco che ratifica la nomina e la consegna del Pastorale nelle mani di mons. Migliavacca.

La Cattedrale sarà aperta ai fedeli a partire dalle 15. Per raggiungere S.Miniato sarà attivo un servizio di bus navetta dal parcehggio di piazza fontevivo e dal parcheggio antistante il cimitero di La Scala a partire dalle 14 e fino alle 20.

 

LA DIRETTA

L’ingresso del vescovo a San Miniato andrà in diretta tv su TVL, canale 11, a partire dalle 16.15. In previsione della massiccia affluenza di fedeli, nella chiesa di San Domenico verrà allestito un maxischermo che trasmetterà le immagini in diretta dalla Cattedrale.

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta