Don Deri

DALLA DIOCESI -  Don Amedeo Deri, classe 1932, ha festeggiato il 16 dicembre scorso 60 anni di sacerdozio con una Messa in Vaticano, concelebrata con Sua Santità papa Francesco. Una grande gioia per don Amedeo, che entrò in seminario a San Miniato nel 1942 e qui compì il suo percorso di studi: le scuole medie, il ginnasio, il liceo classico, la teologia. Appassionato di musica e di canto, iniziò molto presto a esercitarsi con l’harmonium, per poi passare al pianoforte e all’organo, tutto da autodidatta.

La sua competenza ha fatto di lui un punto di riferimento importante per la musica liturgica a livello diocesano. Celebrò la prima messa a San Miniato il 26 giugno 1954, quando fu ordinato sacerdote dal vescovo Felice Beccaro e il giorno successivo celebrò nella chiesa di S. Giovanni nella nativa Ponsacco. Ma prima aveva dovuto superare un intoppo burocratico, perché era troppo giovane per l’ordinazione sacerdotale. Fu necessario il nulla osta di papa Pacelli. Don Amedeo ha lavorato per mezzo secolo in diverse parrocchia, l’ultima delle quali in ordine di tempo è stata quella di Lari, dove è stato parroco fino a circa due anni fa, momento in cui ha ceduto il testimone a don Paschal Mutegaya. Don Amedeo è poi tornato nella città del mobile e collabora con don Renzo Nencioni, don Vasco Migliarini e con il cappellano don Holin D’Cruz nella gestione della parrocchia. Prima di approdare a Lari, don Amedeo aveva prestato servizio nelle parrocchie di Crespina, La Rotta, Alica, Castelmartini, Santa Maria a Monte e Cerreto.