IMG 3380

CASTELMARTINI - Bella iniziativa quella della parrocchia di Castelmartini che quest’anno ha realizzato dei presepi ricordando tratti fondamentali della storia del paese.Attraverso vari simboli ha espresso un ricordo tanto importante per la comunità e per la popolazione di questo territorio: l’Eccidio del Padule. Il triste evento di cui lo scorso anno ricorreva il 70esimo anniversario (23 Agosto 1944) in cui circa 174 persone, uomini, donne e bambini, furono barbaramente uccisi per mano dei soldati tedeschi.

In questo modo si vuol risvegliare la memoria, riflettere e cogliere lezioni che derivano da questi fatti, certi che la storia può essere maestra di vita insegnandoci a non ripetere certi errori. Un Presepe particolare non solo perché invita a una riflessione profonda credenti e non credenti, ma soprattutto perchè la prima volta, in settant’anni di storia, la comunità parrocchiale di Castelmartini ha deciso di affrontare questo tema così importante e delicato in questo modo diverso e significativo. Non è certo per spirito di vendetta, o per alimentare contrasti fra popoli, che noi ricordiamo queste vicende: ma è per esercitare insieme un diritto ed un dovere, quello della memoria. Questo è solo l’inizio di un lungo percorso che farà parte di tutti noi. Un caloroso ringraziamento da tutta la comunità parrocchiale e dal Parroco a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questo significativo presepe che nel segno del Natale è riuscito a collocare un tema così delicato ed importante per tutti noi.