Festa1

FAUGLIA - Si è tenuta domenica 21 Dicembre presso la RSA «Madonna del Rosario» di Orentano la festa per la ricorrenza del V anniversario della costituzione della Fondazione «Madonna del soccorso» ONLUS di Fauglia (PI) voluta da S. Ecc. Mons. Fausto Tardelli e fondata in San Miniato l’8 Dicembre 2009 Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima.

La festa del 21 dicembre scorso cui ha preso parte il Presidente mons. Morello Morelli ed il Consiglio di amministrazione, unitamente a quella tenuta il 23 Ottobre con Mons. Fausto Tardelli, sempre ad Orentano è stato un momento di ringraziamento per i doni che la Fondazione ha ricevuto in questo cammino impegnativo ma ricco di tante soddisfazioni avviato ormai da cinque anni sempre sotto il nome dolcissimo di Maria. Era, infatti, l’8 Dicembre 2009 quando in San Miniato mons. Tardelli costituiva, civilmente e canonicamente, la Fondazione Madonna del soccorso e nominava il Consiglio di amministrazione - tutto molto giovane - affidandogli la gestione dell’omonima RSA di Fauglia (PI). Nell’anno 2010 la Fondazione si impegnò per il risanamento economico della struttura. Nell’anno 2011, dal 1 luglio, la Parrocchia di S. Martino in Selvatelle, con nulla osta di Mons. Vescovo, passava alla Fondazione la gestione della Scuola Materna Parrocchiale «Maria Immacolata» di Selvatelle. Sempre nello stesso anno furono avviate altre due importanti opere ed in particolare: la ristrutturazione di un fabbricato in Tripalle per destinarlo ad Asilo nido e, forse l’impresa più importante, l’impresa di portare a termine i lavori di costruzione della Casa di riposo in Orentano. L’asilo nido fu terminato nell’agosto del 2011 e venne inaugurato il 10 Settembre dello stesso anno con il nome di asilo nido Pio Pio-Maria Mediatrice ed, ad oggi, vede iscritti circa 25 bambini ed è convenzionato con i Comuni di Fauglia e di Crespina-Lorenzana (PI). I lavori alla RSA di Orentano, poi intitolata alla «Madonna del Rosario», furono avviati il 22 Settembre 2011 e, con rapidità impensabile, furono terminati il 18 Febbraio 2012 mentre la solenne inaugurazione si tenne il 4 Marzo 2012. Oggi la struttura ospita 32 persone anziane non autosufficienti. Nello stesso 2012 la Fondazione si accreditò presso la Regione Toscana ed avviò l’attività dell’Agenzia Formativa «Sedes Sapientiae» ed il servizio di assistenza domiciliare «Maria Regina». Nell’anno 2013 veniva stabilizzato il servizio caritativo alle persone bisognose in collaborazione con la Caritas parrocchiale della Parrocchia di S. Lorenzo Martire in Fauglia finalizzato, principalmente ma non esclusivamente, alla distribuzione di pacchi alimentari gratuiti alle persone e famiglie in difficoltà economica. Si pensi che dal Gennaio 2015 la Fondazione sosterrà circa 400 persone mediante questo prezioso servizio operando principalmente nei Comuni di Fauglia, Capannoli, Terricciola e Santa Maria a Monte. Nell’anno 2014, invece, è stato avviato il servizio estivo della Casa per ferie “Maria Immacolata” sempre in Selvatelle. Tutte le opere avviate dalla Fondazione portano come nome un titolo legato allla Vergine ed Immacolata Maria. Ad oggi la Fondazione ha richiesto il riconoscimento della personalità giuridica ed è un ente consolidato. S. Ecc. Mons. Fausto Tardelli il 4 Ottobre di quest’anno ha provveduto a rinnovare, confermandolo, il Consiglio di amministrazione che è così composto: Presidente Mons. Morello Morelli, Vice-Presidente rag. Alessio Bacci, consiglieri ing. Sonia Comelli, dott. Riccardo Botta, don Roberto Pacini, avv. Giampaolo Giubilei, rag. Alessio Ceccanti. Il Direttore è Riccardo Novi che, coglie l’occasione di questa festevole ricorrenza per rinnovare a nome del Consiglio di amministrazione tutto: «I più sentiti ringraziamenti a S. Ecc. Mons. Fausto Tardelli per il sostegno e l’attenzione che sempre ha avuto per la Fondazione essendone anche il padre e la mente costitutiva. La Fondazione gli sarà sempre grata».