don mannari

SANTA MARIA A MONTE - Sarà inaugurata domenica 14 giugno, alle 19, la piazza intitolata alla memoria di don Lelio Mannari, proposto della pieve collegiata di San Giovani Apostolo ed Evangelista dal 1959 al 1981.Lo spazio prescelto dall'amministrazione comunale di Santa Maria a Monte sarà quello antistante la chiesa, dove c'era il mercato. Figura di notevole spessore umano nonché culturale, fervido appassionato e ricercatore della storia del territorio, don Mannari è stato per 22 anni un vero e proprio punto di riferimento per i fedeli e per i giovani studenti che dalle Università accorrevano per essere aiutati nelle traduzioni di documenti dal latino. Nel corso della serata saranno presentati video e audio inediti, come l'intervento storico che don Mannari tenne nel 1977 in occasione della Disfida con l'arco di Montopoli o come stralci di interviste che il proposto rilasciò agli insegnanti delle scuole medie di Santa Maria a Monte. Oltre al sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella e al proposto della collegiata don Bruno Meini, interverranno l'amministratore diocesano monsignor Morello Morelli, oltre a due cappellani di Santa Maria a Monte che ebbero modo di conoscere da vicino la figura di don Mannari: don Giampiero Taddei, parroco di Cigoli e don Angiolo Falchi, sacerdote di Casciana Terme. Ci saranno anche Paolo Morelli e Renato Colombai: due studenti dell'epoca che testimonieranno la sete di conoscenza che spingeva don Mannari a spulciare gli archivi statali e vescovili, alla ricerca di nuovi documenti da studiare.Subito dopo l'inagurazione, sarà presentata la mostra fotografica dedicata al sacerdote, che sarà allestito nei locali del museo Casa Carducci, realizzata in collaborazione con l'intera comunità, laica e religiosa, di Santa Maria a Monte.