santa maria a monte12

SANTA MARIA A MONTE - Arrivato al suo 7° anno, ha preso il via anche quest’anno l’oratorio estivo, coinvolgendo anche le parrocchie di San Donato e Montecalvoli. Grazie all’apporto fondamentale di genitori e dei parroci, animatori ed educatori hanno dato inizio alle attività per bambini e ragazzi dalla I elementare alla III media.
Quest’anno si svolgerà quasi interamente alla scuola elementare e al circolo ACLI di San Donato. I locali sono stati resi disponibili, grazie agli insegnanti e al direttore del comprensorio scolastico: per questa iniziativa sono ideali, perché facilmente raggiungibili in auto, sono ampi e vicini al campetto di calcio della parrocchia. L’oratorio è siglato dal logo YES 7, dove Y sta per Young, E per Enjoy e S per Summer; 7 allude, naturalmente, al 7° anno. Avrà come tema il cibo e come sottotitolo "Tutti a tavola. Cosa posso portare?" e segue il percorso del CRE-GREST degli oratori delle diocesi lombarde.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì e dal 22 giugno al 17 luglio, dalle 14.30 alle 18 si alterneranno varie attività formative, giochi e preghiera su brani di vangelo in cui si parla di tavola, banchetto, mangiare, a cominciare dalle nozze di Cana; seguiranno l’unzione di Betania, Zaccheo ed Emmaus.

Il pomeriggio sarà così suddiviso: accoglienza, momento formativo, preghiera, merenda, attività ricreativa. Infine, ogni mercoledì è prevista una uscita con passeggiata a piedi (il 24 al parco delle Tre Fontane a Montefalconi), pomeriggio in piscina (il 1° luglio a Le Barbate), gita al mare (il 15 a Calambrone - Stella Maris). In questo contesto sono previsti anche dei venerdì speciali (26 giugno, 3 e 10 luglio) con incontri per giovanissimi delle Medie e delle Superiori presso l’oratorio di Santa Maria a Monte dalle 19 alle 23 con attività formative e cena in fraternità.
Lo scopo è quello di contribuire alla formazione e alla crescita dei ragazzi con i temi della condivisione, della riconoscenza, della preghiera e delle buone relazioni, impiegando nel miglior modo possibile il tempo libero delle loro vacanze.