MARTI INAUGURAZI

MARTI - Domenica 21 giugno sono stati inaugurati i lavori eseguiti all’esterno della canonica della Pieve di Santa Maria Novella che hanno portato all’edificazione della platea e alla cura degli spazi verdi circostanti, attività guidata dall’architetto Silvia Lensi, dal geometra Michele Casalini, nostro compaesano, e coadiuvati dall’ingegnere Sergio Gronchi. Quanto eseguito rappresenta il penultimo tassello della significativa opera di restauro che ha coinvolto l’antica Pieve del XIV secolo, opera iniziata nel 2003 con la riparazione del tetto della chiesa, i restauri dei timpani dei quattro altari laterali e del Crocifisso in cartapesta prodotto dalla mano di F. Tacca, proseguita poi con la ristrutturazione della canonica; in particolare, oltre ai locali domestici del sacerdote, è stato possibile ottenere dalla ristrutturazione delle vecchie cantine, prima inutilizzabili, uno spazio destinato a scopi ricreativi e alle varie attività della Parrocchia mentre dalle soffitte un’area di accoglienza, uffici e locali destinati all’amministrazione.

Questa lunga impresa, non certoimmune alle difficoltà imposte dalla crisi economica di questi ultimi anni, è riuscita recentemente a portare avanti un ulteriore obiettivo rivolto alla cura degli spazi esterni,grazie soprattutto alla tenacia e alla costanza del nostro Pievano don Fabrizio: in particolare è stata realizzata un’ampia platea rivolta verso la vallata, un soluzione esteticamente e funzionalmente utile a nascondere l’impianto di sostegno di sottofondazione dell’angolo sud-ovest della chiesa stessa, inoltre i lavori si sono estesi anche alla cura degli spazi verdi circostanti.
L’inaugurazione si è svolta dopo la Celebrazione domenicale ed è stata aperta dai ringraziamenti del parroco Don Fabrizio nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato economicamente e materialmente all’esecuzione dell’opera di restauro, ricordando e ringraziando in modoparticolare la Fondazione Cassa di Risparmio di S.Miniato e il suo attuale presidente Antonio Salini Guicciardini, nonché la Diocesi e la parrocchia stessa. Sono inoltre intervenuti il sindaco Giovanni Capecchi, il Prof. Giovanni Battista Mattii della Fondazione CRSM e l’architetto Silvia Lensi, in presenza anche del Maresciallo dei Carabinieri della stazione di San Romano. Ha fatto seguito la visita ai locali appena inaugurati e l’offerta di un aperitivo ai partecipanti.