SAN MINIATO - A San Miniato arriverà un nuovo pastore!!
I giovani della Diocesi da diversi mesi attendono l’arrivo del nuovo vescovo che finalmente, dalla scorsa settimana ha un volto…
A San Miniato, come in molte altre zone, la realtà giovanile è abbastanza articolata e presenta al tempo stesso risorse e problematiche connesse sia alle singole realtà territoriali, sia al generale andamento della società.
Nelle diverse parrocchie, varie sono le iniziative e i momenti di aggregazione derivanti dall’esperienza cha ciascuna comunità porta in sé. Nei piccoli centri, anche di campagna, sono più diffuse e capillarizzate realtà di oratorio e gruppi giovanili parrocchiali; nei centri urbani più grandi si possono trovare anche realtà più strutturate legate a vari tipi di associazioni e/o movimenti ecclesiastici.
La lunga esperienza del vescovo Andrea negli Scout, nell’Azione Cattolica e soprattutto nella Pastorale Giovanile diocesana, sarà una grande risorsa e porterà un notevole contributo alle realtà giovanili dei nostri territori.
Andare verso le periferie, uscire, cercare la pecora smarrita, come dice Papa Francesco: queste le priorità per i giovani di San Miniato.

L’esigenza più imminente nei tempi odierni è quella di avere un vescovo presente, vicino e attento alle necessità, alle lacune che il mondo giovanile avverte, spesso senza esserne responsabile. Una realtà condizionata dall’attuale società, eccessivamente legata a media e social network; facile preda di illusori modelli e false chimere, debole nelle relazioni familiari e sociali; ma che tuttavia porta con sé il desiderio di raggiungere grandi ideali, progetti concreti di vita e ricerca della Verità. E il nostro vescovo Andrea, giovane tra i giovani, saprà certamente cogliere ed individuare i tempi ed i modi per andare incontro all’attuale realtà giovanile.