ciao1

GALLENO - Successo per la Festa del Ciao dell’Acr che quest’anno si è svota nella parrocchia di Galleno, lo scorso 18 ottobre. Sessanta ragazzi hanno preso parte alla prima festa che dà avvio al percorso annuale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi. Il tema dell’anno ha come slogan «Viaggiando verso... Te» dal quale si intuisce che l’ambientazione ha a che fare con un viaggio, più precisamente un viaggio in treno! Per questo la giornata si è aperta con l’accoglienza dei ragazzi alla «Biglietteria» di una stazione, che li invitava a ritirare il biglietto e a partire insieme ai propri compagni per la meravigliosa avventura che è l’ACR. Con una piccola scenetta, i cui personaggi principali erano due passeggeri ed un capo-stazione, si è dato avvio alla divisione dei ragazzi nei rispettivi gruppi. È iniziata così la festa del ciao con un gioco molto simile alla tradizionale "bandierina", che vedeva protagoniste tutte le squadre in campo, ma la variante che abbiamo proposto prevedeva l’assegnazione ai ragazzi, anziché di semplici numeri, di destinazioni e binari dei treni, per rimarcare l’idea che appena arrivati in stazione si controlli per prima cosa il tabellone degli orari, da cui deriva la necessità di dover seguire delle indicazioni per poter affrontare il viaggio.

Dopo la messa, celebrata da Don Udoji, con una bellissima omelia sull’importanza di mettere a disposizione le proprie qualità non per opprimere gli altri ma per aiutarli, ha avuto luogo il pranzo e la ripresa dei giochi.
Il primo prevedeva un percorso ad ostacoli che i ragazzi, a coppie di due, dovevano attraversare mantenendo in equilibrio il biglietto appoggiato fronte a fronte, e la cui convalida all’obliteratrice, che segnava la fine del percorso, simboleggiava il desiderio talmente forte dei ragazzi di voler partire per questo viaggio da poter superare qualsiasi ostacolo.
Infine l’ultimo gioco vedeva di nuovo protagoniste tutte le squadre, e disponeva i ragazzi in fila per terra: l’ultimo della fila avrebbe dovuto passare la valigia al compagno davanti, sistemandosi in seguito in cima alla fila, e così via. Si proclamava vincitrice la squadra che per prima riusciva a far arrivare la valigia al traguardo: il concetto era rendere visibile ai ragazzi la loro capacità di aiutare e di farsi aiutare dai compagni di viaggio nel momento in cui la “valigia”, carica delle cose irrinunciabili che ci portiamo dietro, diventa pesante.
La giornata si è conclusa con una preghiera che ha coinvolto ragazzi, genitori, educatori e parrocchiani, in cui è stata condivisa la gioia di essere chiamati a mettersi in viaggio per scoprire le meraviglie che il Signore ha fatto in ciascuno di noi, e dove è stato rinnovato l’invito ai ragazzi delle medie per il ritiro di Avvento, che avrà luogo all’Eremo di Agliati il 6 dicembre.
Ringraziamo i genitori dei ragazzi, che li hanno accompagnati e hanno partecipato attivamente alla giornata e alla preghiera finale. Ringraziamo la parrocchia di Galleno, Don Udoji che ha messo a disposizione i propri locali, e tutte le persone della parrocchia che hanno collaborato all’organizzazione dell’incontro.