Museo Diocesano Arte Sacra San Miniato Pisa

SAN MNIATO - Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato in occasione della 45° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato che si terrà il 14-15, 21-22, 28-29 Novembre e anche per il 5 e il 6 Dicembre, rafforza le proprie proposte culturali, nell’ intento di offrire ai visitatori un’occasione unica affinché il gusto delle specialità enogastronomiche possa essere complementare alla conoscenza del patrimonio storico artistico del nostro territorio.
Ogni sabato mattina dalle ore 10:00 alle 13:00, compresa nel prezzo del biglietto del Museo, i turisti saranno accompagnati da una guida alla scoperta delle opere d’arte in esso contenute.

Un viaggio culturale dal 1300 al 1700 per conoscere autori d’eccellenza tra i quali il miniatore giottesco Neri da Rimini, il pittore tardo medievale Neri di Bicci, Lodovico Cardi detto "Il Cigoli", protagonista della riforma pittorica fiorentina allo scadere del XVI secolo, ma anche gli originali Bacini Ceramici del XII secolo provenienti dalla facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio e molte altre opere.
Il Campanile della Cattedrale di San Miniato, detto anche "Torre di Matilde", unica testimonianza originale dell’architettura militare del XII secolo, dal quale è possibile ammirare un inconfondibile panorama, sarà aperto il sabato dalle 10 /13 - 14/ 17, mentre la domenica, straordinariamente, effettuerà orario continuato dalle ore 11 alle 17.
In collaborazione con la Corale Mons. Cosimo Balducci, per la sesta edizione di "Tartufonie", domenica 6 Dicembre alle ore 16:30 nel Museo Diocesano si terrà un concerto di musica classica interpretato dal duo Costanza Costantino (violino) e Antonella Costantino (violoncello), per un’ imperdibile esperienza acustica a completamento della fascinazione visiva suggerita dall’arte.
Infine, il Museo offre, su prenotazione, la possibilità di effettuare visite guidate in italiano e in inglese tra le bellezze monumentali della città di San Miniato.
Certa che l’esperienza e l’incanto esercitati dall’incontro con un territorio ricco di Bellezza costituisca un ricordo indelebile, vi invito a cogliere queste opportunità!