AA

CASCIANA TERME -  Era stata richiesta prima ancora che il Vescovo Andrea fosse ordinato a Pavia e domenica 28 febbraio abbiamo avuto la gioia di avere tra noi il giovane Vescovo, ancora profumato dell’unzione crismale.
Una giornata sotto la pioggia, che però non è riuscita a turbare la gioia di tutta la gente che ha riempito la chiesa fin dalle ore 10. Grandi e piccoli, appartenenti alle varie realtà pastorali presenti sul territorio della nostra Unità pastorale, si erano sistemati in chiesa, non avendo una sala capace di contenerli tutti. Il Vescovo, arrivato sulla soglia della chiesa, ha ricevuto un omaggio floreale da Francesco Marchetti, un bimbo dell’asilo, che lo ha salutato per primo; poi, dopo un saluto al Signore, il Vescovo si è posto al centro del presbiterio per ascoltare una breve presentazione della realtà pastorale e socio-economica della nostra zona letta dal parroco don Angelo. Quindi, gli sono stati presentati i vari gruppi presenti in chiesa per l’occasione, a cominciare dalle Commissioni pastorali delle singole parrocchie, che compongono il Consiglio pastorale della nostra Unità pastorale. In ordine, poi, sono state presentate le Commissioni per gli Affari economici delle parrocchie, il Consiglio della Compagnia del SS.mo Sacramento e di S.Martino, il Coro interparrocchiale con gli organisti e strumentisti, il gruppo delle Catechiste,il gruppo dei bambini che si preparano alla Messa di Prima Comunione, il gruppo dei ragazzi della prossima Cresima, il gruppo dei cresimati degli ultimi anni con i loro animatori, il gruppo della Caritas interparrocchiale, il gruppo Scout nelle sue varie branche, il gruppo del Rinnovamento nello Spirito, il gruppo Donne, il gruppo dell’Atelier delle Cose belle, che gli hanno offertro una bella tovaglia ricamata a mano, il gruppo Donatori di Sangue «Fratres» di Parlascio, il gruppo dei Volontari della Croce Rossa, il gruppo «3 Maggio» che interagisce con i Rioni nella Festa patronale, la Pro-loco che cura ed arricchisce la festa del patrono della Diocesi San Genesio in agosto. Il Vescovo ha rivolto a tutti un breve discorso di congratulazioni per tutto quello che questa gente sta facendo, incoraggiando tutti a proseguire con entuisiasmo nella vita cristiana.
È seguita la Messa animata dai canti del Coro interparrocchiale. L’omelia è stata vivacizzata da un intenso dialogo con i bambini.
Sessanta persone,alle ore 13 hanno condiviso col Vescovo il momento conviviale nel rinomato Ristorante Le Rocche di Parlascio. Finito il pranzo, il Vescovo è stato accompagnato a vedere le varie chiese della nostra Unità pastorale. Si è cominciato con una sosta presso la Casa S.Giuseppe, dove era ad accoglierlo una religiosa di quella Casa, poi la chiesa di Sant’Ermo, la Chiesa della Madonna de’Monti, e tornando indietro si è visitato la chiesa di Parlascio e di Collemontanino. In tutte le chiese il Vescovo ha trovato un gruppo di persone ad accoglierlo e per tutti ha avuto parole di ringraziamento. Tornando al capoluogo, siamo passati a far visita ad alcune persone malate.
Una giornata intensa e fitta di visite, dove i numerosi e pur brevi contatti hanno lasciato nel cuore della gente tanta gioia e tanta stima e amorevolezza verso questo giovane vescovo, di cui ha apprezzato la semplicità, la capacità di entrare in dialogo e sintonia con le persone; ma anche sul volto del Vescovo si leggeva chiaramente la gioia di sentirsi accolto, amato e seguito da questa popolazione, che in questa occasione ha fatto sentire al pastore il «suo odore» di gregge e ha riconosciuto il “fischio” del suo pastore.