foto di gruppo

SANTA MARIA A MONTE - Sabato 5 marzo si è svolto il terzo appuntamento della venticinquesima rassegna dei cori parrocchiali a Santa Maria a Monte.
Un servizio, quello dei cori parrocchiali rivolto alla liturgia con la volontà di diffondere musica che continui ad essere un degno e valido strumento a favore della preghiera comune nelle celebrazioni liturgiche.
E’ la serata più numerosa di partecipanti ben otto cori si sono succeduti sul presbiterio della bellissima chiesa Collegiata dei San Giovanni Apostolo ed Evangelista, chiesa ricca di storia e di bellezze artistiche evidenziate ed illustrate da don Bruno Meini che nel fare gli onori di casa si diceva felice di ospitare questo evento dopo molti anni.

I cori che hanno partecipato : Coro Parrocchiale di Santa Maria a Monte, Coro interparrocchiale Pino –Pianezzoli, Coro interparrocchiale Crespina – Tripalle, Coro di Santa Maria in Valdegola, Coro delle colline Pisane, Coro San Lorenzo Martire di Orentano, Coro Parrocchiale San Miniato Basso, Coro “ Santa Cecilia Ensemble” di Pisa.
Musica e testi di espressione diverse, da un’impronta tendente al moderno a quella di ispirazione ceciliana che vede la sua chiave di lettura migliore per l’animazione liturgica.
Alla fine della rassegna, e prima del canto finale a cori riuniti “Misericordias Domini”, don Amedeo Deri, ha invitato il vescovo presente alla rassegna ,per il saluto finale .
Il nostro vescovo Andrea rivolgendo il suo saluto ha detto di aver ascoltato con piacere queste belle e ricche esibizioni, sottolineando l’aspetto della Coralità “… cori diversi , interpretazioni diverse ma nella diversità la capacità di mettersi insieme, voci diverse che hanno creato l’armonia,ed oggi che vengo per la prima volta a Santa Maria a Monte con queste voci con questa coralità mi sembra di essere accompagnato da tutta la diocesi.”
Un grazie da parte della Commissione di Musica Sacra alla parocchia di Santa Maria a Monte per l’accoglienza e la generosa ospitalità.
Il prossimo appuntamento: sabato 12 marzo a Cerreto Guidi Chiesa arcipretura di San Leonardo