Madonna San Romano

SAN ROMANO - Verrà restituita alla venerazione dei fedeli l’immagine della Madonna, Madre della Divina Grazia, di San Romano. La statua lignea, danneggiata dai ladri nella notte fra il 3 e il 4 novembre scorsi, è stata interamente restaurata dallo Studiolo di Lucca, che l’ha riportata all’originaria policromia. L’atteso ritorno avrà luogo il 19 maggio, in occasione del Giubileo dell’Unità pastorale di Montopoli, di cui la parrocchia-santuario dei Frati francescani fa parte. Alle ore 21 i fedeli si riuniranno sulla piazza davanti alla chiesa giubilare per passare la Porta Santa. Dopo la recita del Santo Rosario, mons. Andrea Migliavacca presiederà la Concelebrazione eucaristica. Al termine della Messa, l’immagine della Madonna sarà di nuovo esposta e restituita al popolo che a sua volta sarà invitato ad offrirsi alla Vergine Santa con un atto di consacrazione

.

Un momento a lungo atteso, che prelude a un altro evento eccezionale in programma nello stesso Santuario di San Romano: l’arrivo il 2 giugno prossimo delle reliquie di San Giovanni Paolo II. Anche in questa occasione la funzione sarà presieduta dal vescovo di San Miniato. Le reliquie di Papa Wojtyla, dono del Vicariato di Roma, saranno collocate in modo permanente in una delle cappelle del santuario, come ricordo del Giubileo della famiglia. Oltre alle reliquie, verrà esposto un busto del Pontefice Santo. La venerazione di Giovanni Paolo II, un Papa che col suo Magistero ha illustrato la bellezza della vocazione coniugale, sarà un costante richiamo e incoraggiamento per tutte le famiglie.

La motivazione del dono delle reliquie da parte del Vicariato di Roma è stata ricordata dal parroco, p. Valentino Ghiglia: si tratta di un riconoscimento per l’attività svolta a San Romano in favore delle famiglie, specialmente per quelle più bisognose e in difficoltà. Azione pastorale che ha proprio in San Romano uno dei suoi centri più qualificati a livello diocesano.

Ricordiamo infine che proprio alla famiglia è stata dedicata la Porta Santa del della chiesa mariana. Una porta spalancata per tornare alla fonte dell’Amore, da cui scaturisce perennemente la linfa vitale della famiglia.

(dfr)