ReligioneIns

SAN ROMANO -  Gli itinerari elaborati dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di rinnovare la catechesi dell’iniziazione cristiana saranno presentati al prossimo convegno catechistico, in programma a San Romano il 5 e 6 settembre. Itinerari ispirati all’auspicio di papa Francesco di una Chiesa "in uscita", missionaria, non cittadella assediata ma casa della gioia, della misericordia e della fraternità. Una prospettiva presente nell’esortazione programmatica del suo pontificato «Evangelii gaudium» e negli orientamenti pastorali della Chiesa italiana «Educare alla vita buona del Vangelo» (2010). Sul versante della catechesi, «Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia» (2014) non si pone come un nuovo «Documento di Base», né come una sua riscrittura ma intende – in un contesto profondamente mutato – orientare l’azione delle diocesi su tre questioni: il primo annuncio: la formazione cristiana degli adulti: l’iniziazione cristiana e il servizio degli evangelizzatori, delle catechiste e dei catechisti.
Il prossimo Convegno intende configurarsi come una svolta pastorale concreta da imprimere alla prassi pastorale e sacramentale della Chiesa sanminiatese nel segno di un orizzonte graduale e finalmente innovativo nel metodo e nella sostanza.
E’ necessario condividere il compito dell’evangelizzazione, con nuovo entusiasmo e autentica partecipazione di tutta la comunità, gettandoci alle spalle ogni remora e residua diffidenza. Soprattutto dobbiamo porre la famiglia nel cuore della nuova evangelizzazione, come imprescindibile soggetto di ogni azione educativa, sociale e culturale, e dunque anche pastorale, e uscire incontro a questo nostro tempo complesso ma in cui lo Spirito Santo, che non abbandona mai la sua Chiesa, è presente.
Ospite della prima serata della due giorni il teologo e catecheta don Giuseppe Coha, della diocesi di Torino. Il relatore, a partire dai Convegni Ecclesiali di Palermo, Verona e Firenze e da un’analisi dell’attuale crisi della trasmissione della fede, proporrà un progetto unitario condiviso per il rinnovamento della catechesi.
Il secondo giorno interverrà il vescovo, mons. Andrea Migliavacca sul tema: “La “vocazione del catechista”.